In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 40

Nel 2021 si celebra il 60° anniversario della Renault 4L, un modello di cui in 30 anni sono stati venduti oltre otto milioni di unità in più di 100 Paesi. Un’icona che presto rinascerà con un modello completamente elettrico.

Il risultato si chiama Air4: completamente progettata in fibra di carbonio, mantiene le stesse linee e volumi della 4L originale, offrendo però nuove performance dinamiche. La rigidità è stata completamente rivista per includere nuovi concept come la spinta e la salita. Lavoro che ha richiesto ore di calcoli e test, utilizzando tecniche di design generativo e intelligenza artificiale.

Bozza automatica 38

Il prodotto

L’Air4 è dotata di quattro doppie eliche, una per ogni angolo del veicolo. Il telaio poggia al centro della struttura. E il conducente può accomodarsi nell’abitacolo sollevando la scocca reinventata, che è fissata anteriormente. L’Air4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio da 22.000 ampère-ora, che generano una potenza totale di circa 90.000 mAh.

Può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s, con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°. Può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, ed una velocità di atterraggio di 3 m/s.

Fonte: vaielettrico