
È stata annunciata una nuova partnership strategica per Enel X che ha siglato un accordo con Optibus, piattaforma software di intelligenza artificiale che supporta operazioni di trasporto in oltre 500 città al mondo.
L’accordo prevede l’implementazione di una soluzione end-to-end di gestione di autobus elettrici che integri l’infrastruttura di ricarica gestita dalla divisione Enel specializzata nella mobilità elettrica e il software di programmazione e pianificazione per veicoli elettrici basato sul cloud di Optibus. In questo modo sarà possibile facilitare ulteriormente la gestione degli eBus per i clienti in oltre 20 Paesi, iniziando da America Latina, Nord America ed Europa.
Le dichiarazioni
“L’infrastruttura e la competenza nello smart charging di Enel X, insieme alla piattaforma di pianificazione, programmazione e ottimizzazione di Optibus, danno vita una soluzione end-to-end capace di trascinare l’intero settore del trasporto pubblico nella rivoluzione della mobilità elettrica”, ha dichiarato Valerio Vadacchino, responsabile global eBus di Enel X.
“Grazie all’accesso all’infrastruttura fisica e a un software operativo per veicoli elettrici, la loro diffusione avverrà in modo più rapido ed efficace”, ha affermato Amos Haggiag, ceo e co-fondatore di Optibus. “Una minore dipendenza dai carburanti fossili e una migliore qualità dell’aria sono il risultato: un passo importante per avvicinarci ad avere città più pulite e a emissioni zero”.
Fonte: formulapassion.it