
Le consegne effettuate da Deliveroo sono sempre più sostenibili. Infatti, la piattaforma leader dell’online food delivery ha calcolato che nel 2021 l’utilizzo di veicoli elettrici (bici e moto) da parte dei rider è aumentato del 210% rispetto al 2020. Nel complesso, oggi il 14% dell’intera flotta di rider sceglie di consegnare utilizzando eBike o moto elettriche.
Questo trend è ancora più evidente in alcune città dove la piattaforma è attiva: con quasi il 40% di rider che scelgono di consegnare utilizzando mezzi elettrici, Bolzano è in testa alla speciale classifica delle eCity di Deliveroo. Al secondo posto Torino (26,8%) e al terzo Pavia (24,8%). Seguono al quarto e al quinto posto, rispettivamente, Bologna e Monza appaiate al 19,9% e 19,7%.
Una nuova collaborazione
Per accompagnare e sostenere questa vera e propria transizione all’elettrico delle consegne di cibo a domicilio, Deliveroo lancia una nuova partnership con Nilox. La collaborazione mette a disposizione dei rider che lavorano con Deliveroo promozioni e agevolazioni sull’acquisto di eBike e accessori. In particolare, i rider potranno beneficiare del 25% sull’acquisto di bici elettriche e del 30% per quanto riguarda il modello J4 Plus, accessori e prodotti per la manutenzione del mezzo.
In riferimento a ciò, Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italia, ha affermato: “L’attenzione all’ambiente è parte della nostra identità, da sempre. Il nostro è un impegno a 360°: abbiamo già portato avanti campagne per la riduzione e per il corretto smaltimento dei rifiuti insieme ad A2A e oggi annunciamo la partnership con Nilox per la riduzione delle emissioni attraverso la promozione di mezzi elettrici. Questa partnership è uno passo in avanti verso una direzione, quella della sostenibilità, che vogliamo continuare a perseguire”.
“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Deliveroo, brand che sta manifestando un’attenzione all’ambiente e al rispetto urbano importante. Promuoviamo il nostro concetto X Drive da qualche tempo per una mobilità più smart, più sicura e in grado di assicurare un’esperienza d’uso superiore. Poter mettere a disposizione tutto questo per le consegne Deliveroo ci riempie di orgoglio” ha dichiarato Simona Ceriani, country manager consumer di Esprinet.