
È da poco disponibile, a Taiwan, lo scooter elettrico Yamaha EMF, un prodotto figlio della partnership con Gogoro per l’utilizzo delle GoStation dedicate allo battery swap. Il nuovo modello elettrico, infatti, sfrutta appieno questo sistema e l’infrastruttura delle stazioni di ricarica dove è possibile lasciare la batteria esaurita e prenderne una completamente carica, annullando così i tempi di ricarica.
Un prodotto che a Taiwan ha registrato un successo notevole tale che le stazioni di servizio convenzionali saranno in numero inferiore a quelle di ricarica.
Le caratteristiche
Lo stile dell’EMF si basa su linee aggressive: le ruote sono entrambe da 10 pollici e il motore è in grado di sviluppare una potenza di 7,6 kW a 3.000 giri che permette allo scooter di arrivare alla velocità di 50 km/h in 3,5 secondi. La velocità massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 km/h, mentre il peso è di 114 kg comprese le due batterie. Due dischi con frenata CBS provvedono a frenare l’EMF che non ha una classica chiave di avviamento ma utilizza una scheda NFC.
Yamaha EMF può vantare anche diverse feature tecnologiche interessanti, come la strumentazione digitale a LED, diverse modalità di guida, chiave smart con sistema NFC, sistema di frenata combinato e un discreto spazio di carico nella parte frontale. La sella è alta 785mm da terra e ha un peso complessivo di 114 kg, dati che lo rendono accessibile e di facile utilizzo.
Comments