In questo articolo si parla di:

Sul finire del 2022 sarà lanciato un nuovo campionato che metterà in primo piano le eBike. La manifestazione, chiamata EBK, sarà ispirata alla Formula E, con gare cittadine e format che premieranno lo spettacolo e la velocità in un circuito chiuso.

Le gare si svolgeranno come in un Criterium, da un’ora massimo di sforzo, presumibilmente con un gruppo non troppo numeroso. La pista verrà utilizzata per due giorni: nel primo si svolgerà una cronometro a squadre, i cui risultati decideranno i gruppi di partenza per il Gran Premio, da effettuare nel secondo. I circuiti saranno lunghi tra 2,5 e cinque chilometri, e conterrà pendenze appositamente progettate, o zone di potenza, nonché sprint ed eliminazioni intermedie. Gli organizzatori non permetteranno alle squadre di ricaricare le batterie tra il TTT e il Gran Premio, aprendo dunque le possibilità per differenti tattiche di gara. Città in Europa, Asia, Nord America, Oceania e Africa ospiteranno la serie.

Saranno dieci le squadre che avranno la possibilità di competere nella serie, con l’obbligo di iscrivere sia una squadra femminile che una maschile per promuovere l’uguaglianza. Ogni squadra dovrà utilizzare una bicicletta “specifica” con telaio, motore e batteria fissi. EBK potrebbe dare una chance extra ad alcuni ciclisti professionisti attuali o anche atleti recentemente ritirati, ampliando il bacino d’interesse per lo sport del pedale.

Comments

comments