In questo articolo si parla di:
Gennaio 2022: crescita superiore al 100% per le due ruote elettriche

Malgrado le difficoltà di approvvigionamento che stanno colpendo l’industria della mobilità, il mercato delle due ruote prosegue nel suo momento positivo. Dopo un 2021 chiuso con un +21,2%, il nuovo anno si apre ancora bene. I dati del mercato di moto, scooter e ciclomotori di gennaio 2022, diffusi da Confindustria Ancma, descrivono infatti un incremento complessivo del 9,8% sullo stesso mese dell’anno scorso. Molto positivo l’andamento dei ciclomotori (+47,5%), bene anche le moto (+23,3%), stabile invece quello degli scooter, che registrano un +0,3%.

Il presidente di Ancma Paolo Magri afferma: “L’industria di riferimento continua a dare risposte concrete alla nuova domanda di mobilità, al tema della sostenibilità ambientale e al crescente desiderio di due ruote: nonostante le incognite, il mercato si conferma molto dinamico, rafforzando il protagonismo di alcuni segmenti come quello delle crossover e delle naked, con l’arrivo di nuove proposte e il consolidarsi di modelli più fruibili ed economici, capaci di attirare un pubblico di nuovi appassionati e anche di utenti più giovani”.

Bozza automatica 37

Che numeri per l’elettrico!

Ottima la performance dei veicoli elettrici, che raddoppiano i volumi di gennaio 2021 (+117,2%) e immettono sul mercato 1.060 veicoli, anche se in questo caso si registra un rimbalzo tecnico sul primo mese dello scorso anno, che segnava una flessione del 35%. Ottimo il risultato dei ciclomotori, con 675 veicoli registrati e un incremento del 156,6%, sebbene sul dato pesi l’effetto di commesse legate alla sharing mobility.