
Tesla ha scelto Pechino come la sede per realizzare il suo nuovo centro design in Cina. Già nel 2020, infatti, la società aveva annunciato l’intenzione di dare vita a questo nuovo impianto, ma all’epoca non aveva specificato in quale città sarebbe stato costruito.
Qualsiasi tipo di dubbio, però, è stato tolto attraverso un documento del governo emesso dalla capitale cinese, che annuncia Pechino come la meta scelta e individuata da Tesla.
Ma Pechino non è stata l’unica città ad essere stata presa in considerazione: infatti, anche Shanghai è stata tra le candidate più accreditate e, anzi, addirittura ad un certo punto sembrava che la scelta potesse ricadere proprio su quest’ultima soluzione.
Il progetto
Il nuovo centro design Tesla è una delle strutture per veicoli elettrici che lo scorso gennaio erano state inserite dal governo municipale di Pechino tra i progetti chiave che sarebbero stati completati nel 2022, assieme allo stabilimento per auto elettriche pianificato da Xiaomi e il centro di ricerca sulle celle a combustibile di proprietà Toyota.
Inoltre, nel Paese asiatico, la società guidata da Elon Musk produce elettriche nella sua Gigafactory di Shanghai dalla fine del 2019, e sta aumentando i volumi di assemblaggio a causa della crescente domanda.