
Carlyle, società d’investimento globale, ha reso noto l’acquisizione del Dainese Group, brand leader nel design e nella produzione di indumenti tecnici e protezioni per il motociclismo e gli sport dinamici.
Nonostante l’operazione, Cristiano Silei manterrà il suo ruolo come amministratore delegato all’interno della società vicentina.
La storia
Nata nel 1972, il brand veneto ha progettato e realizzato invenzioni innovative nel mondo della sicurezza e della protezione, come per esempio il paraschiena e il primo airbag indossabile per i motociclisti.
Negli anni è cresciuta fino a diventare un leader globale nella progettazione e produzione di abbigliamento tecnico e protettivo per l’industria motociclistica, con un network di 36 negozi diretti e costruendo una community fedele di atleti e appassionati del settore.
Grazie alla sua significativa esperienza nel settore consumer, Carlyle supporterà l’espansione internazionale di Dainese, in particolare in Cina e negli Stati Uniti.
L’investimento sarà effettuato da Carlyle Europe Partners V (CEP V), un fondo con una dotazione di 6,4 miliardi di euro che investe in opportunità europee in diversi settori e industrie. L’operazione di Dainese è un ulteriore tassello della strategia globale a lungo termine del gruppo statunitense nel settore consumer, in cui la società ha finora investito oltre 20 miliardi di dollari, focalizzata sulla crescita dei brand attraverso lo sviluppo internazionale, come fatto per Moncler, Golden Goose e Design Holding.

Massimiliano Caraffa, managing director leading consumer & retail del Carlyle Europe Partners advisory team
Le dichiarazioni
Massimiliano Caraffa, managing director leading consumer & retail del Carlyle Europe Partners advisory team, ha così commentato: “Siamo stati affascinati dalla forte identità del marchio di Dainese, dalla sua lunga storia e leadership in innovazione. Sfruttando la nostra rete globale ed esperienza nello sviluppo di brand consumer, siamo entusiasti di collaborare con l’azienda nel prossimo capitolo del suo percorso di crescita, costruendo sulla sua ampia gamma prodotto consumer-centric e l’impareggiabile eccellenza tecnica”.
Alle parole di Caraffa, seguono quelle di Cristiano Silei, amministratore delegato di Dainese, il quale ha aggiunto: “Sono lieto di aver trovato in Carlyle un partner che apprezza e condivide i core value e la visione di crescita del gruppo. Con la loro esperienza e le loro competenze in questo settore, credo che abbiamo trovato il partner ideale per supportaci a realizzare i nostri ambiziosi obiettivi di crescita e un’ulteriore internazionalizzazione”.