In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 138

Secondo un recente rapporto, BMW vorrebbe costruire cinque giga-factories di batterie per la mobilità elettrica insieme ai propri partner. Tuttavia, la casa automobilistica ancora non ha divulgato ulteriori dettagli.

La notizia è stata riportata dal Manager Magazin con riferimento alle dichiarazioni rese da Joachim Post, membro del consiglio di amministrazione preposto agli acquisti, in occasione della conferenza stampa annuale. “In futuro, gestiremo anche Giga Factory nelle regioni in cui produciamo auto elettriche“, ha affermato Post.

Dal momento che la BMW non ha ancora fornito ulteriori dettagli, il tutto si presta ancora a molte speculazioni. Ad esempio: chi sarebbero i sopra citati partner? Quanto sono avanzati i piani per progetti concreti? Quanto sta investendo BMW e quale volume di produzione sarà previsto?. Una cosa però è già chiara: se le fabbriche di batterie devono inserirsi nella rete di produzione globale per le auto elettriche (e auspichiamo anche dei LEV), le fabbriche celle non saranno costruite solo in Europa.

BMW ha firmato accordi di fornitura di celle per batterie con diversi produttori, tra cui CATL, Samsung SDI, Northvolt ed Eve Energy. Northvolt ha recentemente annunciato piani per una fabbrica di celle nello stato tedesco dello Schleswig-Holstein. Sembra possibile che BMW diventi un partner importante in questo progetto.

 

Comments

comments