In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 145

Athena entra a far parte dei fornitori ufficiali Ducati, un gruppo selezionato di aziende che contribuiscono allo sviluppo dei mezzi della casa di Borgo Panigale sui circuiti di gara e sul mercato.

La profonda conoscenza del mercato delle due ruote e la continua progettazione di soluzioni innovative, hanno portato Athena a occuparsi della realizzazione di progetti speciali, sia in ambito meccanico che elettronico.

Nello specifico, tali progetti riguardano lo sviluppo di uno speciale acquisitore dati per la raccolta di parametri durante i test su strada effettuati prima della commercializzazione dei veicoli, al fine di garantirne la conformità agli standard Ducati. Un ulteriore progetto rivolto a un’applicazione speciale in sviluppo riguarda l’impiego di due componenti per il sistema di gestione e controllo della lubrificazione: un indicatore di livello olio e uno speciale tappo di sfiato per regolare la pressione all’interno del vano trasmissione.

L’ingresso di Athena nel programma fornitori ufficiali Ducati contribuirà ad accrescere la visibilità e la rilevanza di entrambi i brand nel mercato nazionale e internazionale.

Le dichiarazioni

Marco Mogentale, general manager della divisione Electronics di Athena, ha affermato: “Collaboriamo con Ducati da diverso tempo e l’ingresso in questo programma è per noi un motivo di orgoglio e soddisfazione. Abbiamo già definito una roadmap di nuovi progetti che ci porteranno a consolidare la collaborazione e a sviluppare soluzioni chiavi in mano, con un focus sull’innovazione e l’affidabilità”.

Davide Perni, preventive quality manager di Ducati, ha dichiarato: “Alcuni anni fa siamo partiti con un progetto innovativo per il monitoraggio e l’acquisizione dati sulle moto in sviluppo: questo progetto è un tassello importante di una roadmap per il miglioramento continuo della qualità dei prodotti Ducati”.