In questo articolo si parla di:
Suzuki: la strategia per il riutilizzo delle batterie usate

Lo smaltimento delle batterie agli ioni di litio è un tema ambientale tanto importante quanto delicato.

A tal proposito, Suzuki Motor ha sviluppato un’innovativa tecnologia per riutilizzare le piccole batterie, raccolte dai veicoli rottamati e ancora operative, con lo scopo di riutilizzarle per alimentare i lampioni a energia solare in Giappone.

La ricerca è stata compiuta nell’ambito delle attività no profit che utilizzano il surplus netto generato dalle tasse sulla rottamazione dei veicoli giapponesi.

L’importanza del progetto

Questo processo consente di riutilizzare le batterie raccolte da ben dieci veicoli rottamati come batterie per un lampione a energia solare, aprendo le porte a un utilizzo produttivo di questa tipologia di batterie, destinate ad aumentare sempre di più in futuro.

Le celle solari hanno così modo di stoccare l’energia senza dover ricorrere a nuove batterie, che viene utilizzata nelle ore notturne in un ciclo continuo e senza emissioni.

Dunque, questa tecnologia sarà resa accessibile in forma gratuita come prodotto dell’attività no profit di Suzuki per lo sviluppo e la condivisione di nuovi sistemi di sviluppo eco sostenibile che saranno via via realizzati.