
Cargo bike, un fenomeno in costante evoluzione. Se a livello italiano ancora oggi non vediamo tante bici da carico sfrecciare lungo le strade, in altri Paesi europei la tendenza è ben diversa e i dati ne sono una testimonianza.
La notizia della crescita a livello continentale del 66% del settore prevista per il 2022 (dati rilasciati da Cyclelogistics, che ha pubblicato i risultati dall’indagine della European Cargo Bike Industry Survey) è di buon auspicio per questo segmento che, soprattutto nei centri urbani, anche in quelli italiani, sta prendendo sempre più piede.
Un testimonial d’eccezione
Fedez in cargo bike con i figli Leone e Vittoria in City Life a Milano è diventato, negli ultimi giorni, per l’opinione pubblica uno dei testimonial della mobilità sostenibile.
Il cantante ha pubblicato sui propri social un video mentre pedala nel capoluogo lombardo a bordo di un mezzo di trasporto eco-friendly. “La vita è fatta da piccoli momenti come questo“, ha scritto l’artista.

Photo credit: pagina Instagram ufficiale @Fedez
L’importanza dell’esempio
Quando un personaggio noto comunica un messaggio del genere ai propri follower, l’impatto positivo si moltiplica ed è d’ispirazione per gli altri. Infatti, in seguito al post pubblicato in data 16 giugno, sono tante le persone che hanno seguito l’esempio del noto cantante e che si sono interessate a questi mezzi di trasporto. Tante le domande sotto al post dell’artista di fan e non solo che ancora non conoscevano le cargo bike.
Una visibilità mediatica unica e un volano per l’intero comparto delle bici da carico, che forse aveva bisogno di questa “spinta” per entrare con prepotenza nelle scelte e nelle abitudini degli italiani.
La bicicletta in questione è la eCargo Makki Load di Gazelle, che Fedez ha acquistato presso il negozio Biga Bike: realizzata per soddisfare le esigenze di genitori e figli, si tratta di un prodotto elettrico sicuro e confortevole, composto da numerosi accessori, come il set di sedili anteriori, l’adattatore per seggiolino per bambini e il cassetto portaoggetti, oltre alla copertura anti-pioggia.
Gli Emoving Days
A tal proposito, la seconda tappa degli Emoving Days 2022 di Milano, andati in scena il 28 e 29 maggio, è stata molto importante.
L’evento, svoltosi proprio in City Life, quartiere in cui il cantante e la sua famiglia vivono, ha messo in mostra la Gazelle, attirando l’attenzione di tutti gli ospiti e dei passanti.
La speranza è che, grazie all’esempio della nota celebrity ma anche grazie a un evento come Emoving Days, l’interesse nei confronti della biciclette e della mobilità sostenibile possa continuare a crescere e a catturare l’interesse di quante più persone possibili.