
Amazon ha annunciato che si rivolgerà sempre più alle bici da carico elettriche per le consegne nei centri urbani, annunciando in tandem il lancio del suo primo hub di micromobilità nel Regno Unito, che pare debba diventare il primo di molti.
Il passaggio a veicoli più agili per i centri urbani fa parte della cosiddetta “Mission Zero” del gigante della vendita al dettaglio, con l’obiettivo di consegnare il 50% delle spedizioni Amazon a zero emissioni di carbonio entro il 2030. Inoltre, entro il 2040 esiste un target ancora più ambizioso, ovvero di avere un impatto “zero netto”.
La prima delle stazioni di micromobilità di Amazon è stata aperta in collaborazione con il distretto londinese di Hackney e con l’idea di consegnare oltre un milione di pacchi all’anno utilizzando moduli di micromobilità. Insieme alla flotta di furgoni elettrici, cinque milioni di consegne all’anno copriranno il 10% della zona a bassissime emissioni di Londra.
Trudy Harrison, ministro dei trasporti, ha dichiarato: “L’industria e il governo stanno entrambi lavorando duramente per raggiungere i nostri obiettivi di zero netto e sostenere la crescita di trasporti sostenibili che contribuiranno a creare opportunità economiche e sosterranno migliaia di posti di lavoro in tutto il Regno Unito. I piani di Amazon non solo aumenteranno le opportunità di lavoro verde, ma assicureranno che i clienti continueranno a ricevere i loro pacchi mentre lavorano per proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici“.
Sostituendo direttamente i furgoni, le flotte di bici da carico elettriche contribuiranno alla riduzione della congestione del traffico. Attualmente l’azienda dispone di 1.000 furgoni elettrici sulle strade del Regno Unito, che consegnano oltre 45 milioni di pacchi. Il gigante della vendita al dettaglio è in buona compagnia, con player del calibro di Yodel, DHL, Asda e molti altri che già utilizzano la bici da carico elettrica per le consegne.
“Le nostre nuove eCargo bike, i nostri walker e la crescente flotta di veicoli elettrici ci aiuteranno a effettuare consegne ai clienti a emissioni zero più che mai a Londra e nel Regno Unito”, ha affermato John Boumphrey, Country Manager del Regno Unito di Amazon.
Comments