
Le istituzioni francesi stanno cercando di orientare i residenti dei comuni verso forme di trasporto più rispettose dell’ambiente.
All’interno del progetto che punta a rendere più sostenibili le città transalpine, il governo Macron ha stanziato incentivi fino a quattro mila euro per chi passa da una vecchia auto inquinante a un’eBike di nuova generazione.
Il pacchetto di incentivi prevede bonus anche per le tradizionali bici a pedali, sebbene ci sia più attenzione in questa fase alle elettriche, visto che queste stanno contribuendo a uno dei più grandi cambiamenti di sempre nella mobilità a due ruote.
Come riportato dal Times, l’intera somma di quattro mila euro è riservata a coloro che vivono in zone urbane a basse emissioni e che appartengono alle fasce di reddito più basse.
I più abbienti, invece, accederanno a fasce di incentivi più ridotte, mentre chi vuole acquistare una nuova bici elettrica ma non è pronto a rinunciare alla propria macchina inquinante riceverà sussidi fino a 400 euro.
Ci sono poi incentivi su base cittadina, oltre che statali, e nel caso di Parigi sono previsti fino a 500 euro per chi acquista una eBike o una pieghevole.
Comments