
La società britannica esperta nel riciclaggio di pneumatici e camere d’aria Velorim ha rivelato di aver sviluppato una nuova tecnologia che permette di trasformare i pellet riciclati da articoli in gomma di scarto in un materiale poroso che può essere posato come pista ciclabile in paesaggi urbani o rurali.
Richard Lawrence, il direttore dell’azienda, ha pubblicato un video della superficie riciclata su LinkedIn , illustrando il prodotto “Velo-Path” con caratteristiche di permeabilità tali da permettere all’acqua di scorrere attraverso la superficie riciclata.
Spiegando il prodotto sviluppato dalla propria azienda, ha dichiarato: “Velo-Path è un sistema a strato singolo con un aspetto simile a una corteccia. È costruito con pneumatici da bicicletta riciclati e triturati legati con resina poliuretanica. Poiché i pezzi sono molto più grandi delle briciole di gomma standard, gli spazi tra loro conferiscono maggiore flessibilità e pori aperti, consentendo un’eccellente infiltrazione d’acqua. Poiché è realizzato in gomma, significa che la superficie non diventa scivolosa anche in condizioni di bagnato. Un team di installazione a livello è in grado di posare Velo-Path anche nelle località più remote e con un’inclinazione del suolo fino a 45 gradi“.
Il servizio di riciclaggio pneumatici Velorim è un’iniziativa a disposizione di tutte le officine di biciclette e le attività del settore ciclistico (per ora solo in UK, non ci risulta che questa società operi anche sul suolo italiano) che hanno regolarmente un surplus di pneumatici non più utilizzabili.
Comments