In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 461

Harley-Davidson Inc. lo scorso martedi ha scorporato la sua divisione di moto elettriche LiveWire in un accordo Spac creando la prima azienda di motociclette elettriche quotata in borsa negli Stati Uniti.

La Spac è una particolare tipologia di società veicolo destinata alla raccolta di capitali di rischio attraverso la quotazione e con l’obiettivo di investimento in una o più società operative esistenti (società “target”). La Spac sta riscuotendo particolare successo tra gli operatori quale valido strumento, alternativo al private equity. Il temine Spac deriva dall’acronimo Special Purpose Acquisition Companies, ovvero società con la specifica finalità di acquisizione di un business già esistente. Il tratto caratteristico di tale società è rappresentato dalla circostanza che la raccolta (IPO) si basa su un progetto di investimento in quanto la target sarà individuata successivamente e pertanto la sottoscrizione da parte degli investitori avviene “quasi al buio”. Al termine della fase dell’IPO, dunque, l’unico asset in portafoglio è la liquidità raccolta che esprime anche il valore di mercato di tale società (fonte: societaetributiweek.it).

Secondo reuters.com, le nuove azioni di LiveWire Group Inc, l’ex sussidiaria di Harley-Davidson per motociclette elettriche, sono scese del 6,2% nelle contrattazioni pomeridiane dopo essere aumentate del 24% nelle prime contrattazioni al suo debutto sul mercato statunitense martedì dopo la fusione da 1,77 miliardi di dollari dell’unità con una società di assegni in bianco.

Come ha spiegato il ceo di LiveWire (e ceo di Harley-Davidson) Jochen Zeitz:Questa transazione rappresenta una pietra miliare per LiveWire verso la sua ambizione di diventare il marchio di motociclette elettriche più desiderate al mondo. Riteniamo che LiveWire sia ben posizionata per definire il mercato dei veicoli elettrici a due ruote e siamo entusiasti del futuro: per celebrare la nostra quotazione oggi, siamo lieti di aprire le prenotazioni per la versione di produzione dell’S2 Del Mar per gli Stati Uniti mercato“.