In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 522

Grazie alla collaborazione tra Bird e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Milano è attiva in città la campagna di sensibilizzazione sul parcheggio corretto dei monopattini. Un’iniziativa che unisce micro-mobilità e diritti con l’obiettivo di diffondere una cultura di maggior rispetto di tutte le persone.

La campagna è parte di un percorso già avviato nel 2022 che vede le due realtà collaborare in piena sinergia su diverse iniziative, come la diffusione di un video educativo realizzato con la nuotatrice paralimpica Martina Rabbolini, o come il coinvolgimento della sezione milanese dell’Uici nella giuria di un contest organizzato con gli studenti del Politecnico di Milano per rendere la micro-mobilità più accessibile, sicura e sostenibile.

Le dichiarazioni

Cristina Donofrio, country manager Bird Italia, ha affermato: “Poter lavorare insieme all’Uici di Milano è per noi un motivo di orgoglio. La micro-mobilità rappresenta un sostegno alla città e il modo per permettere ai residenti di accorciare gli spazi, di offrire autonomie e libertà. Di certo la mobilità non può rappresentare un ostacolo, per nessuno. Per questo abbiamo lavorato già in passato, e continueremo a farlo in futuro, per porre la massima attenzione anche alle categorie di persone che hanno bisogni specifici e per cui è importante costruire una cultura diffusa di rispetto. La coesistenza tra mobilità e tutta la comunità, nel suo insieme, è fondamentale. Come Bird non vogliamo ridurre solo le distanze fisiche ma anche quelle tra le persone. La collaborazione con L’Unione Ciechi e Ipovedenti di Milano è solo un nuovo passo di quello che vogliamo rendere un percorso virtuoso di lungo termine”.

“Riteniamo che la micro-mobilità possa effettivamente rappresentare una soluzione intelligente e ecologica, quindi certamente da favorire, per gli spostamenti nelle grandi metropoli ma siamo altrettanto certi che un uso distratto di questi veicoli oggi rappresenti per i disabili visivi un reale pericolo. Con questa campagna di sensibilizzazione promossa da Bird e con il nostro contributo, auspichiamo e siamo fiduciosi nel riuscire a stimolare la riflessione e quei comportamenti virtuosi negli utenti affinché, in particolare al termine del loro utilizzo, i monopattini vengano posizionati negli appositi stalli o comunque in spazi che non possano arrecare danno a chi non li può vedere”, dichiara Alberto Piovani, presidente della sezione Uici di Milano.