In questo articolo si parla di:
Energica Experia, born to be wind 4

Experia è la Green Tourer a emissioni 0 di Energica, appositamente costruita per consentire a qualsiasi viaggiatore di esplorare il mondo. La moto è il frutto della profonda esperienza derivate da oltre 10 anni di corse, design e produzione nel campo della mobilità elettrica high-tech.

Experia offre tutto ciò di cui ogni esploratore su due ruote ha bisogno. È stata infatti appositamente studiata per garantire massimo comfort per tutta la durata del viaggio, grazie a una carenatura ottimizzata per lo sport-touring, il parabrezza regolabile e un’ampia capacità di carico.

Energica Experia, born to be wind

È dotata di un nuovo motore PMASynRM, con una potenza di picco di 75 kW/102 cv, e di una batteria (22,5 kWh massimo e 19,6 kWh nominale) con capacità aumentata. Il peso inferiore, oltre a un centro di gravità più basso e centralizzato, consente di avere un’ottima guidabilità e agilità a bassa velocità. Il modello dotato di freni a disco Brembo e pneumatici Pirelli Scorpion Trail II ha una velocità massima limitata a 180 km/h e raggiunge i 100 km/h in 3.5 secondi.

Energica Experia, born to be wind 1

L’autonomia varia a seconda della mappatura motore scelta dall’utente: dall’uso Cittadino (420 km) si passa al Misto (256 km) ed Extra urbano (208 km) fino ad arrivare a WMTC (222 km). Il mezzo è equipaggiato con un controllo di trazione a sei livelli disinseribile, che affianca il già presente sistema antipattinamento / antisaltellamento del freno motore (eABS) e l’ABS Bosch.

La moto è controllata da una Vehicle Control Unit Dual Microcontroller ARM Based che implementa un algoritmo di gestione multi-mappa adattativo dell’energia e della potenza motore. È inoltre in grado di monitorare costantemente lo stato della batteria, anche a mezzo spento e chiave rimossa.

Energica Experia, born to be wind 3

Le borse laterali voluminose e il bauletto hanno una capacità totale di 112 litri. Experia è dotata di due porte USB sul cruscotto e altre due nel vano di archiviazione impermeabile che può contenere i cavi di ricarica, un impermeabile o un paio di guanti, che è possibile chiudere a chiave.

Energica Experia, born to be wind 5

Crediti foto: Marcello Mannoni