urban award 2022

La città di Bergamo ha vinto l’edizione 2022 dell’Urban Award, il contest ideato da Ludovica Casellati e organizzato con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia ogni anno i migliori progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile realizzati delle amministrazioni comunali sul territorio nazionale.

Il progetto Bergamoinbicicletta sviluppato dal comune è stato decisivo per l’assegnazione del riconoscimento. Il piano comprende un’innovativa velostazione, la riapertura della storica Ciclofficina, quasi 3mila posti per le bici, un nuovo servizio di bike sharing con 390 biciclette e bike box per parcheggiare in sicurezza.

Secondo posto per la città di Cuneo, per la capacità di comunicare le attività intraprese e per la sensibilizzazione sull’importanza della mobilità dolce attraverso il Cuneo Bike Festival. Il gradino più basso del podio è andato a Caltanissetta, per la promozione e realizzazione di un percorso ciclabile che porta i ciclisti in sicurezza verso Enna.

Grazie a questo successo, Bergamo ha ricevuto in dotazione gratuita tre cargo bike elettriche, motorizzate da Bosch eBike Systems e offerte da Bergamont, azienda leader nel settore associata a Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), partner storico del premio Urban Award.

urban award 2022

Le dichiarazioni

“Quella di Ancma è una partecipazione consolidata e convinta”, ha dichiarato Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Confindustria Ancma. “Anche l’industria del ciclo vuole fare la propria parte in modo concreto, contribuendo alla promozione dell’utilizzo della bici e valorizzando le buone pratiche delle amministrazioni locali. Il plauso alla città di Bergamo e agli altri municipi mi sento pertanto di estenderlo anche alle aziende associate Bergamont e Bosch, che hanno reso disponibile gratuitamente questo parco bici”.

“In Bergamont, attraverso i nostri prodotti lavoriamo costantemente per contribuire alla mobilità, anche se la strada da percorrere è ancora tanta”, ha aggiunto Paolo Bianchini, marketing manager di Scott Bike Division. “Siamo fieri di essere partner di un progetto che premia le realtà cittadine che si impegnano di più su questa tematica, sempre più importante. Con i nostri prodotti promuoviamo attivamente il cambiamento della mobilità. L’utilizzo delle nostre cargo bike non è solo la scelta più ecologica, ma anche il mezzo di trasporto più veloce in città”.

“Siamo orgogliosi di continuare a far parte di questo gruppo di lavoro e di associare il nostro brand a questo importantissimo premio”, ha dichiarato Federica Cudini, country marketing manager di Bosch eBike Systems Italia. “Questo riconoscimento è stato, negli anni, la dimostrazione di quanti passi avanti si siano fatti sul tema della mobilità nelle nostre città”.

“In passato si discuteva di come le necessità delle persone in bicicletta fossero poco rilevanti nella progettazione degli spazi pubblici e di come spesso quei pochi progetti attivati, diventassero un problema per le persone a piedi e per gli automobilisti. Oggi invece, nei Comuni con cui ci interfacciamo, sindaci, assessori e dirigenti manifestano una grande voglia di cambiamento e propongono progetti sfidanti e di alto livello, come quelli che ci sono stati presentati per questa edizione, dimostrando una evidente preparazione tecnica sul tema”.

L’albo d’oro dell’Urban Award

2017 – Siracusa

2018 – Cesena

2019 – Pescara

2020 – Parma

2021 – Genova

2022 – Bergamo

Comments

comments