In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 531

4Guimp, azienda genovese che fin dalla sua creazione nel 2006 ad opera di Andrea Balli ed Enrico Guala si occupa di mountainbike, ha annunciato la nascita di un nuovo dipartimento che va ad affiancarsi alla distribuzione di bici e accessori, alla consulenza per lo sviluppo di bike destinations e all’organizzazione di eventi.

Andando sul sito www.4guimp.com si può trovare una nuova sezione dedicata ai viaggi, con le prime proposte per il 2023, tutte in Italia, al momento tra Piemonte, Liguria e Toscana.

Siamo davvero entusiasti di iniziare questa nuova avventura con il nostro nuovo tour operator. È un progetto a cui pensavamo da tanto tempo avendo notato che tante destinazioni avrebbero tutte le carte in regola per fare turismo – sentieri, accommodation, servizi – ma poi non riescono a commercializzare il proprio prodotto, lasciando che venga fatto da operatori stranieri. Cosa assolutamente positiva, ma i tour operator specializzati in viaggi mountainbike italiani sono ancora pochi e quindi eccoci qua”, ha spiegato Enrico Guala.

Bozza automatica 532

Scelta accurata delle destinazioni, far sentire i propri clienti bene in bici e durante tutto il viaggio, legame con le comunità locali, voglia di esplorare, attenzione particolare ai trail, in discesa ma anche in salita, sono alla base della filosofia di 4Guimp Travel.

Le destinazioni che abbiamo messo a catalogo per questo primo anno di attività sono forse una scommessa, ma ci siamo sentiti di farla perché con esse abbiamo un legame speciale e pensiamo siano luoghi che meritano di essere valorizzati. In tutte le località con cui abbiamo deciso di lavorare ci siamo confrontati con le comunità locali, con i trail builder, con chi crede, come noi, che la mountainbike possa far del bene al territorio. È questo l’approccio che vogliamo avere sempre con questo progetto e siamo certi che sarà un valore aggiunto anche per i clienti. In fondo, chi meglio dei local può rendere un prodotto davvero speciale e unico?”, ha spiegato Maria Luisa Surico, direttore tecnico di 4Guimp Travel.

Ma c’è un’altra caratteristica distintiva di 4Guimp Travel: la maggior parte dei tour in catalogo sono infatti pensati per essere percorsi in eMtb.

Bozza automatica 533

“Come azienda, con il nostro gruppo di amici e in generale come biker, siamo assolutamente entusiasti delle possibilità che le eMtb offrono a chi vuole fare turismo in bici. Ma ovviamente nei nostri tour proporremo la nostra visione, cosa significa per noi fare e-mtb: sentieri divertenti e sfidanti anche in salita, continui sali e scendi, riduzione al minimo dei transfer meccanizzati, raggiungimento di cime e luoghi che con una mtb tradizionale sarebbero accessibili solo ai più allenati. E anche un po’ di sana avventura in territori che ci piace definire “wild”, come si faceva una volta. L’eMtb ha un grande potenziale ma credo che molte persone ancora non le sfruttino a dovere, ma ne abbiano voglia. I nostri viaggi saranno occasione per farlo”, ha aggiunto Enrico Guala.

Pur essendo eMtb oriented, 4Guimp Travel offre anche viaggi con bici tradizionali. Il primo in catalogo è sviluppato in collaborazione con lo staff di Raida Come Mangi, con cui 4Guimp collabora da molti anni, ma non sarà certo l’unico viaggio pensato e sviluppato insieme.

Bozza automatica 534

Siamo conosciuti per i nostri corsi di guida, ma alla base della necessità di saper controllare la mtb e alla nostra passione per questo sport c’è la scoperta di nuovi trail, panorami e culture. La mountainbike ci ha portato in dei luoghi che altrimenti non avremmo mai visitato, ci ha presentato persone che non avremmo mai conosciuto, e ci ha donato emozioni che difficilmente avremmo potuto vivere. Per questo la amiamo e crediamo fermamente che viaggiare in bici sia un’esperienza indimenticabile e ricca di significato. Abbiamo trovato in 4 Guimp Travel i medesimi valori, pertanto non vediamo l’ora di aiutare tutti voi ad esplorare il mondo su due ruote!”, commentano Fà e Jack, Raida Come Mangi S.A.S.

Comments

comments