In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 556

Un’eBike utilitaria creata da Cake per soddisfare sia le necessità dei lavoratori professionisti che si affidano alle due ruote per i propri spostamenti che i desideri di uno stile di vita esigente da parte dei singoli individui. Non si tratta di una semplice bici a pedalata assistita leggera e robusta (35 kg), ma di un modello che ridefinisce la categoria grazie a un’autonomia fino a 360 km e una capacità di carico di 200 kg.

Bozza automatica 557

Come il modello Ösa, la Åik è progettata su un telaio modulare in alluminio che consente di equipaggiarla con i giusti tipi di portapacchi, borse, rimorchi, cestini, sellini per i passeggeri e altro ancora per adattarsi a tutte le esigenze. Il modello monta un cambio Enviolo Extreme CVP, pneumatici Cake Town & Trail da 20”x 3.0 e freni a disco idraulici Tektro Auriga HD-E740 a quattro pistoncini.

Bozza automatica 555

La caratteristica principale della Åik è l’autonomia. Una delle batterie da 750 Wh è in grado di alimentare la bici per un massimo di 120 km ed è possibile collegarne fino a tre per aumentare il tempo di percorrenza. Per una ricarica al 100% sono sufficienti tre ore. L’ultima nata del marchio svedese sfuma la linea di demarcazione tra le caratteristiche di una moto elettrica leggera e quelle di un’eBike utilitaria. Per coloro che si affidano a mezzi di trasporto a motore, la Åik apre la strada a nuove opzioni come l’utilizzo di piste ciclabili e sentieri che, al contrario, sono inutilizzabili per le moto e le auto. Inoltre, parcheggiare un’eBike è indiscutibilmente più facile che trovare un posto di parcheggio idoneo a un veicolo a motore.

Bozza automatica 558

Tutti i nomi dei mezzi Cake provengono dall’isola di Gotland: in questo caso Åik deriva dall’antica lingua locale “Gutniska” e significa “carico grande e pesante”, in riferimento alle centinaia di combinazioni di utilità del mezzo per riporre e trasportare carichi pesanti. Åik è disponibile all’acquisto con spedizioni previste a partire da maggio 2023. Inoltre, in primavera, sarà presentato un ampio assortimento di accessori.

Comments

comments