
Linkable, startup che di recente ha lanciato sul mercato il suo primo monopattino elettrico (Elisa), sta portando avanti una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di produrre e commercializzare la eBike Lucido nel 2023.
Sfruttando la piattaforma CrowdFundMe, Linkable vuole velocizzare la produzione industriale del mezzo con l’obiettivo di inserirsi nel trend delle bici elettriche urban e, in particolare, nel segmento delle eBike pieghevoli. Il sistema di piegatura, infatti, è proprio il punto su cui Linkable vuole costruire il proprio vantaggio competitivo.
Circa il 70% della raccolta sarà dedicato alla produzione di Lucido, mentre il restante 30% andrà al rafforzamento delle attività commerciali, con un focus particolare sulla fiera Eurobike di Francoforte (in programma a giugno 2023), dove Linkable presenterà la gamma completa e prenderà ordini anche per la produzione di Figaro (il secondo monopattino elettrico in cantiere per l’azienda).
Al momento, per quanto riguarda Lucido, Linkable ha finalizzato l’ingegnerizzazione interna, identificato produttori e componentistica e realizzato il primo prototipo dell’eBike.
La bici avrà un motore da 250 watt e una batteria da 9 a 18 Ah e sarà caratterizzata dall’assenza di catene e pignoni. Nella sua versione di punta, il cambio sarà elettronico, un power train dotato di generatore, cambio elettronico automatico e assenza di catena, cinghia e pignoni.