In questo articolo si parla di:
ikea stellantis

Le consegne al piano di Ikea Italia a Milano e Roma saranno a emissioni zero a partire da febbraio. Quest’obiettivo sarà raggiunto grazie alla partnership tra la multinazionale svedese e Fiat, che consegnerà all’azienda una flotta di 80 E-Ducato 100% elettrici per i suoi ordini.

L’accordo è stato simbolicamente suggellato dalla consegna di due mezzi elettrici a San Giuliano Milanese (Milano). I 180 veicoli già ordinati rappresentano circa il 30% della fornitura complessiva per Ikea.

Tra Milano e Roma saranno introdotti 80 mezzi elettrici per un volume di circa 230.000 consegne a casa ogni anno. Il piano di implementazione prevede l’introduzione entro il 2023 di ulteriori 100 E-Ducato che andranno a servire le aree di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Parma, Pisa, Salerno, Torino e Gorizia.

L’obiettivo di Ikea Italia è coprire entro il 2025 tutta la rete nazionale delle consegne con la creazione di una flotta di veicoli elettrici o di soluzioni a zero emissioni.

L’E-Ducato, il mezzo scelto per quest’accordo commerciale, è il primo modello “full electric” di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada per il primo e l’ultimo miglio. L’autonomia del veicolo varia in base alla dimensione della batteria e va da 235 a 370 km, considerando un ciclo di consegne in ambito urbano in normali condizioni ambientali.

stellantis fiat ikea

Veronica Garavaglia, country customer fulfilment manager di IKEA Italia e Andrea Croce, corporate sales e leaser manager Stellantis fleet & business solutions