In questo articolo si parla di:
Nasce Emoving Business Day: una giornata dedicata agli operatori, all’insegna del confronto e della formazione

Oltre 100 negozi e numerosi addetti ai lavori iscritti per gli incontri di venerdì 24 marzo, che tratteranno temi strategici, preceduti dall’attesa presentazione dei dati di mercato da parte di ANCMA

Una giornata davvero ricca e imperdibile per gli operatori del settore quella di venerdì 24 marzo. Sarà proprio in quella data che presso il cinema Anteo in CityLife si svolgerà il primo Emoving Business Day (EMBD), una delle grandi novità della terza edizione degli Emoving Days. Un appuntamento diventato ormai un punto di riferimento per il comparto della mobilità elettrica e urbana, che coinvolge in un circolo virtuoso operatori del settore e pubblico finale. Le date da segnare in agenda, oltre a quella del 24, sono sabato 25 e domenica 26 marzo. Location d’eccezione sarà come di consueto l’iconico e moderno quartiere di CityLife a Milano, uno dei più noti e frequentati di tutta la città, con più di 80mila passaggi durante il weekend.

Bozza automatica 626

Come detto si partirà il venerdì con il format dell’Emoving Business Day, tra incontri, tavole rotonde, clinic di formazione e confronto reciproco. Saranno coinvolte aziende, negozi, istituzioni, giornalisti, realtà di riferimento per tutta la industry delle due ruote e personaggi chiave dell’eMobility.

Gli incontri e i workshop avranno relatori e ospiti di grande rilievo e riguarderanno temi strategici per il settore: politiche di mobilità urbana del comune di Milano e non solo, analisi di mercato, approfondimento e prospettive del business dello sharing, formazione e aggiornamento per i punti vendita specializzati, modalità e codici di comunicazione, case history di rilievo e molto altro.

Antipasto della giornata sarà l’attesa conferenza stampa di presentazione dedicata ai dati di mercato 2022 del settore bici a cura di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) dalle ore 11.00 alle 12.00 presso il cinema Anteo, che nel pomeriggio ospiterà tutti gli incontri firmati Emoving Days.

Bozza automatica 627

Il programma degli incontri

Il panel di EMBD sarà distinto in quattro momenti:

Ore 14:00-15:00

L’evoluzione della mobilità leggera dentro e fuori le città: dati, analisi e scenari

Come è cambiata e come si evolverà ulteriormente la mobilità dentro e fuori le città? Come facilitare la transizione verso una mobilità più leggera e diminuire il traffico automobilistico? In che modo rendere più sicure, accoglienti e a misura di due ruote le nostre strade? Ne parleremo con importanti relatori analizzando i vari punti di vista.

 

Ore 15:15-16:15

Come si evolverà il negozio del futuro: rischi e opportunità

Davide Cavalieri, ceo di Cavalieri Retail, offrirà la sua consueta e brillante analisi degli attuali e futuri scenari relativi alla distribuzione, con focus specifico sui negozi specializzati di bici e mezzi elettrici. Il panel si farà poi interattivo e sul palco dialogheranno i proprietari di alcuni negozi emblematici e significativi come Ebike Store di Brescia, Milano Elettrica, E-Cycles.

 

Ore 16:30-17:30

Comunicare meglio per rendere (e vendere) di più

Come presentare e raccontare al meglio le nuove forme di mobilità e i relativi prodotti tramite le diverse piattaforme di comunicazione, con i giusti toni, codici e messaggi. Relatori:

  1. Luca Talotta, influencer e content creator
  2. Marco Marlia, ceo di MotorK con un focus su “come cambia il negozio tra fisico e virtuale”
  3. Massimo Degli Esposti, autore di Vai Elettrico
  4. Paolo Picco, head of digital Green Media Lab

 

Ore 18:00-19:00

Le aziende si confrontano: visioni, esperienze e case history di rilievo

Case history di rilievo e tavola rotonda tra brand, che illustreranno la loro visione della mobilità e sveleranno progetti, iniziative e lanci prodotto.

NOTA BENE: L’iscrizione ai workshop è gratuita ma a numero chiuso fino a esaurimento posti. Per negozi ma anche aziende, media e altri operatori è possibile partecipare a uno o più incontri. Per prenotare il vostro posto in sala, ritirare la speciale bag con gli omaggi offerti da aziende e organizzazione, oltre che partecipare all’aperitivo finale: iscrivetevi qui.