In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 635

La polizia inglese pattuglierà le strade del Regno Unito utilizzando anche scooter elettrici a tre ruote Yamaha.

Il modello sarà il Tricity della casa giapponese, che saranno alimentati con sistemi di cui si stanno occupando Mahle Powertrain e White Motorcycle Concepts (WMC) per convertire i mezzi già esistenti. Il progetto, in fase avanzata di realizzazione, prevede una sperimentazione iniziale con dei Yamaha Tricity 300 da fornire anche ai servizi di emergenza. Gli scooter avranno un’autonomia da 160 km circa.

Per realizzare i primi prototipi, gli ingegneri della WMC hanno lavorato a stretto contatto con la polizia del Northamptonshire. Al momento alcune delle componenti delle power unit sono ancora in fase di sviluppo e taratura per garantire livelli di potenza, fruibilità e tempi di ricarica in linea con le particolari necessità di utilizzo.

“Le motociclette elettriche esistenti sono state progettate pensando al mercato al dettaglio e possono essere sia costose sia lente da caricare”, ha spiegato Jonathan Hall, responsabile ricerca e Advanced Engineering di Mahle Powertrain.

“Poiché i servizi di emergenza richiedono alti livelli di disponibilità e hanno una domanda imprevedibile, è improbabile che le motociclette elettriche in commercio presentino una soluzione economica”.

Il progetto, sostenuto dal Dipartimento dei trasporti e dell’innovazione del Governo inglese tramite il Niche Vehicle Network, vuole adattare i Tricity sia per offrire servizi di emergenza a zero emissioni e ad alta efficienza, sia per garantire una soluzione a basso costo per le consegne dell’ultimo miglio di pacchi e beni di consumo, grazie anche e soprattutto alla conversione delle flotte di scooter già in circolazione.