
Aleck, azienda di sistemi audio e di comunicazione wireless per gli sport all’aria aperta, annuncia l’acquisizione di Tocsen, produttore dei sensori di caduta intelligenti per casco.
Tocsen è stata fondata nel 2019 da Alexander Schumacher, Andreas Botsch e Malte Buttjer. L’occasione è nata dopo che un loro caro amico, mentre pedalava in bici da solo, è caduto e si è rotto alcune vertebre del collo. Ritrovato per caso, oggi sta bene. Da questa esperienza è nata l’idea di creare un sensore intelligente in grado di rilevare una caduta e di allertare immediatamente i contatti di emergenza.
Il primo sensore d’urto Tocsen è stato lanciato in Germania tramite una campagna di crowdfunding: oggi lo utilizzano oltre 30.000 ciclisti e atleti. La tecnologia del sensore d’urto Tocsen si integra nel design di alcuni caschi di noti produttori come uvex, Alpina ed EKOÏ.
Aleck nasce nel 2018 grazie a Stephen Catterson. Il marchio si pone come missione quella di rappresentare il collegamento di comunicazione tra le famiglie e gli amici durante una giornata all’aperto. Il loro prodotto di punta, l’Aleck 006™, fornisce audio e comunicazioni Hi-Fi wireless a qualsiasi casco da neve compatibile ed è gestito dall’app gratuita Aleck.
I team di gestione, sviluppo e amministrazione di Tocsen saranno integrati nell’azienda. Contestualmente, Aleck si impegna a mantenere forti relazioni con i consumatori e i partner di Tocsen, compresi i rivenditori europei di biciclette e sport invernali. La sede centrale di Tocsen rimarrà a Friburgo, in Germania.
A seguito della nuova acquisizione, Aleck ha annunciato anche una riprogettazione del logo Aleck, che ora incorpora l’iconico vichingo rosa di Tocsen. Il rebrand indica l’impegno a crescere insieme, per creare prodotti e servizi che rendano gli sport outdoor più coinvolgenti, sociali e sicuri.
“Siamo entusiasti di accogliere Tocsen e il suo team in Aleck”, ha dichiarato Stephen Catterson, fondatore e ceo di Aleck.
“Si tratta di un marchio che abbiamo osservato con ammirazione mentre portava la sua tecnologia visionaria a una comunità impressionante di utenti. Il loro prodotto è complementare e si allinea perfettamente alla missione di Aleck. Questa è un’unione perfetta e non vediamo l’ora di lavorare insieme per portare una tecnologia ancora più innovativa al mercato degli sport all’aria aperta.”
“Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo creato con Tocsen e della comunità di primo soccorso che abbiamo aiutato a costruire”, ha dichiarato Malte Buttjer, cofondatore di Tocsen e nuovo cto.
“Unirsi ad Aleck è stato un passo successivo e naturale per la nostra crescita, data la loro forte reputazione nel mercato degli sport outdoor e i loro canali di distribuzione. Il futuro è roseo e siamo entusiasti di lavorare con il team di Aleck per portare la nostra tecnologia di sensori d’urto a sempre un maggior numero di utenti.”
Comments