In questo articolo si parla di:

Il marchio di eBike Moustache ha deciso di lanciare a febbraio in Italia il progetto “Test and Smile”, che consente ai rivenditori di mostrare sul sito dell’azienda francese la loro flotta di bici di prova disponibile in negozio. I consumatori possono visualizzarla online e contattare direttamente il retailer per prenotare un test. Una strategia per far vivere una vera e propria experience a chi ancora non ha capito tutte le potenzialità di una eBike, per provare a convincere anche i più scettici e far aumentare la brand awareness del marchio transalpino.

Per capirne di più e conoscere gli obiettivi di questa iniziativa abbiamo intervistato Clément Bonneau, global press relations, marketing, contents.

Clément Bonneau

Ci spieghi cos’è “Test and Smile”?

In Moustache crediamo fermamente che le eBike siano un’incredibile opportunità per lo sviluppo del ciclismo. È una visione diversa, moderna e innovativa delle bici a pedalata assistita. È la volontà di considerare il biker come la priorità, il centro del nostro pensiero e del processo di sviluppo. Desideriamo offrire bici uniche e gratificanti combinando design, comfort e facilità d’uso. Per offrire nuove soluzioni agli utenti che cercano un’eBike e per sviluppare “il traffico” all’interno dei negozi dei nostri rivenditori, abbiamo creato il programma “Test and Smile”, una piattaforma che consente di testare la gamma di eBike Moustache.

Quando è partito “Test and Smile” in Italia e come funziona?

Abbiamo lanciato il programma a febbraio in Italia, iniziativa che è stata creata da Moustache circa due anni fa per sviluppare e migliorare l’esperienza del cliente. È stato ispirato dalla nostra partecipazione nel corso delle stagioni ai maggiori eventi mtb, dove mettiamo a disposizione del pubblico bici per testare le nostre “macchine sorridenti” in condizioni reali. Quest’anno abbiamo voluto offrire questa experience anche in Italia. La flotta di bici di prova è visibile sul sito per gli utenti, che possono così prenotare un test con un nostro rivenditore contattandolo tramite il web. Le eBike sono “evidenziate” all’interno del negozio grazie allo specifico materiale pubblicitario POS che forniamo. Il progetto “Test and Smile” aumenta la visibilità dei nostri rivenditori attraverso la loro presenza sul nostro sito web dedicato. Ciò consente agli utenti di identificare i modelli disponibili presso i negozi e contattarli per pianificare una prova.

Quali sono gli obiettivi di questo programma?

Lo scopo è quello di offrire una gamma di prova ai clienti finali, direttamente all’interno del punto vendita del nostro rivenditore ma anche attraverso una piattaforma digitale sul sito web. Questo dà la possibilità agli utenti di identificare online le eBike disponibili per il test, di portare il pubblico dal negoziante a provare una bici Moustache, di poter confrontare diversi modelli e trovare così quello più adatto alle proprie esigenze.

I vantaggi di questo programma sono molteplici:

  • aiutare a superare le incertezze sulle eBike e incoraggiare gli utenti a provare una bici elettrica;
  • convincere i clienti che la bici a pedalata assistita è una vera alternativa all’auto;
  • offrire un’esperienza memorabile al tester e aumentare la brand awareness in Italia, offrendo un servizio innovativo;
  • aiutare a realizzare vendite con clienti indecisi e aumentare il volume d’affari.

Quanti rivenditori stanno partecipando a “Test and Smile”?

Abbiamo ricevuto degli ottimi feedback e fino ad ora l’80% dei nostri rivenditori sta partecipando al progetto. Il numero di bici di prova è in costante crescita e questo servizio è stato molto apprezzato. Moustache è ancora alla ricerca di nuovi rivenditori italiani che condividano la nostra stessa visione, partner qualificati con un mix di marchi coerenti e premium, che forniscano un supporto di qualità ai clienti durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Il programma “Test and Smile” offre quindi un altro buon motivo per entrare a far parte della famiglia Moustache. Non esitate a contattare i nostri due riferimenti per le vendite in Italia Vittorio e Hugo.