In questo articolo si parla di:
bosch riciclo batterie

Bosch svilupperà il primo impianto in Europa completamente automatizzato per lo smaltimento delle batterie.

Il progetto pilota è parte di una collaborazione con TSR Recycling, consociata di Remondis, e Rhenus Automotive, che attraverso la joint venture Battery Lifecycle Company utilizzeranno le tecnologie di Bosch Rexroth, specializzata nell’automazione industriale.

“L’elettromobilità potrà affermarsi nel lungo termine solo se saranno disponibili materie prime sufficienti per la produzione delle batterie. Il riciclo svolge un ruolo fondamentale in questo senso e ci aiuta a rendere la produzione più sostenibile: riutilizziamo ciò che abbiamo già usato e recuperiamo le materie prime”, ha spiegato Stefan Hartung, presidente del cda di Bosch.

Gli esperti prevedono che entro il 2030 l’Europa richiederà una capacità di riciclo pari a 420.000 tonnellate di materiale per batterie ogni anno.

“Se vogliamo creare un’economia circolare europea, il riciclo deve diventare parte integrante del ciclo di vita dei prodotti e dobbiamo realizzare l’infrastruttura necessaria per farlo. Bosch contribuirà con le proprie competenze tecniche”, ha aggiunto Hartung.

bosch riciclo batterie

Secondo l’Istituto Fraunhofer per la Ricerca e l’Innovazione, gli impianti tecnici necessari per il riciclo richiederanno un investimento di oltre sei miliardi di euro entro il 2040 nella sola Europa.

Con un recupero ottimale, sarebbe possibile recuperare fino al 95% degli elementi chimici di una batteria e riutilizzarli nel processo di produzione della stessa.

Il sistema di scarica automatica sviluppato da Bosch semplifica il riciclo e punta ad aumentare anche l’efficienza e la sicurezza,  Il sistema riconosce diversi modelli di batteria, riducendo al minimo rischi come cortocircuiti e incendi.

Il progetto Battery Lifecycle Company

Il nuovo impianto, che sarà operativo a partire dall’estate 2023, testerà le batterie usate di diversi produttori, ne eseguirà la scarica completa e le preparerà per il successivo smantellamento.

I carrelli portapezzi del nuovo stabilimento trasporteranno ciascuno fino a 150 kg di materiale a una velocità di 18 metri al secondo. In altre parole, basteranno meno di 15 minuti per scaricare automaticamente otto batterie agli ioni di litio dalle auto elettriche.

La soluzione automatizzata di Bosch aumenterà notevolmente la velocità di riciclo: con il processo manuale in uso attualmente, occorrono fino a 24 ore per scaricare completamente una batteria.

L’energia residua dei moduli può essere utilizzata per far funzionare il sistema di riciclo. Inoltre, il sito utilizzerà la tecnologia industriale di Bosch per la produzione di batterie in loco, inclusi i sistemi di trasferimento modulari e la piattaforma di controllo ctrlX AUTOMATION.

Ogni anno l’impianto di Battery Lifecycle Company riciclerà fino a 15.000 tonnellate di materiali per batterie.

Comments

comments