In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 668

Schwalbe ha studiato il primo Marathon specifico per le bici elettriche, che unisce la tecnologia collaudata anti foratura a nuove caratteristiche disegnate su misura per l’eMobility. A causa del peso e delle velocità medie più elevate, le eBike sono soggette a carichi piuttosto intensi e per questo motivo l’azienda tedesca ha sviluppato un nuovo pneumatico dedicato.

L’intero progetto è stato calibrato attorno al concetto di imperforabilità, in modo da ridurre al minimo il rischio di bucare e di dover affrontare le relative seccature. Nella continua ricerca di miglioramento del prodotto, l’obiettivo dei tecnici del brand con il Marathon E-Plus è definire il copertone ideale per le bici a pedalata assistita.

Bozza automatica 669

Protezione

L’inserto brevettato anti foratura SmartGuard è rinforzato da due strati di tessuto RaceGuard. Questa combinazione aumenta il livello di protezione da oggetti appuntiti e offre la massima sicurezza anche a velocità più elevate o su lunghi percorsi.

Scorrevolezza e sicurezza

Schwalbe ha diminuito la resistenza al rotolamento con il Marathon E-Plus, che assicura anche un consumo minore della batteria. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’Addix E Compound, mescola specifica per gli pneumatici da eBike, capace di offrire un ottimo grip e di garantire resistenza e una solida tenuta nel tempo. Nelle intenzioni del brand tedesco, il battistrada è moderno e dinamico e la sua profondità lo rende estremamente versatile per un utilizzo nei segmenti di cicloturismo e trekking.

Bozza automatica 670

Utilizzo e stabilità

Grazie al suo profilo robusto e dinamico, Marathon E-Plus può essere impiegato sia su strada sia su sterrato. La nuova struttura della carcassa, inoltre, garantisce stabilità grazie a uno strato di tessuto aggiuntivo che permette allo pneumatico di trasportare carichi ancora maggiori. I fianchi anti-aging resistono per più tempo alle tipiche sollecitazioni derivate dall’utilizzo a basse pressioni ed evitano la comparsa di eventuali screpolature.

Tutte queste caratteristiche hanno permesso al Marathon E-Plus di ottenere la certificazione ECE-R75, valida in tutta Europa. In questo modo, anche i ciclisti più corpulenti e i cicloturisti con bagagli al seguito viaggiano in sicurezza. Lo pneumatico è omologato per tutte le tipologie di eBike, sia Pedelec sia S-Pedelec.