In questo articolo si parla di:
Aleck Punks: un sistema near-ear di comunicazione wireless per ciclisti 4

Aleck ha lanciato la prevendita su Kickstarter del nuovo Aleck Punks, il primo sistema auricolare “near-ear” (vicino all’orecchio) audio e di comunicazione wireless per ciclisti.

Punks si aggancia alle cinghie dei caschi e promette di offrire un suono cristallino e una comunicazione di gruppo illimitata, in modo che i mountain biker, i gravelisti e i ciclisti su strada possano ascoltare musica e parlare tra loro, lasciando le orecchie scoperte per mantenere la propria consapevolezza di ciò che accade attorno durante la pedalata.

Tra le caratteristiche fondamentali di Punks, c’è la modalità di comunicazione di gruppo Aleck’s Party Mode. Quando viene attivata, i ciclisti non hanno bisogno di rallentare o di girare la testa per parlare tra loro, ma possono concentrarsi sulla corsa e continuare a condividere lazzi, fischi, urla con i compagni di pedalata, come se stessero pedalando spalla a spalla.

Il raggio d’azione illimitato significa che chiunque sia collegato al gruppo tramite l’app di Aleck può partecipare alle conversazioni, sia che si trovi sullo stesso sentiero, sia che si trovi a chilometri di distanza, sia che si trovi in un altro luogo.

I Punks hanno un peso di 16 grammi ciascuno, e sono venduti in coppia per essere indossati su entrambi i cinturini del casco, per un audio bilanciato a ciascun orecchio.

Sono progettati in modo da non ostruire la guida o la visione e forniscono un suono mirato e di alta qualità senza rumori molesti/inquinamento acustico. I Punks possono essere utilizzati in qualsiasi condizione esterna grazie agli auricolari/altoparlanti “near-ear” sintonizzati e ai doppi microfoni che bloccano il vento e garantiscono una comunicazione chiara, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

L’applicazione gratuita di Aleck (disponibile su iOS e Android) è alla base delle caratteristiche dei Punks, tra cui la facilità di comunicazione di gruppo attraverso la modalità Party Mode a canale aperto con un numero illimitato di partecipanti, il Push-To-Talk in stile walkie-talkie e la localizzazione in tempo reale dei membri del gruppo tramite Friend Finder, per raggiungere facilmente un compagno che ci superato.