In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 678

Il gruppo BMW ed E.ON hanno avviato la prima collaborazione paneuropea per la ricarica intelligente dei veicoli elettrici negli edifici residenziali.

L’obiettivo della partnership strategica è la creazione di “Connected Home Charging”, un ecosistema di ricarica olistico che consentirà ai clienti di collegare il proprio veicolo elettrico BMW o MINI all’impianto energetico dell’abitazione, all’interno di un percorso che mira alla totale sostenibilità e all’azzeramento dell’impatto climatico. Grazie a questa cooperazione intersettoriale unica nel suo genere, il gruppo BMW ed E.ON gettano le basi per sfruttare l’enorme potenziale dei veicoli elettrici per la trasformazione verso l’uso esclusivo di energia pulita.

Frank Webermembro del consiglio di amministrazione e responsabile dello sviluppo di BMW, ha commentato: “BMW rappresenta la ‘Ultimate Electric Driving Machine’. Ma per noi la mobilità elettrica va oltre il concetto di guida elettrica: energia verde, materie prime da fonti sostenibili, ricarica, riciclo. Stiamo lavorando su tutti questi aspetti chiave. Insieme a E.ON, renderemo l’auto una componente intelligente della casa smart. Ciò porterà maggiore equilibrio nell’ecosistema energetico privato, con costi più bassi e una migliore impronta ambientale, e consentirà in futuro un’integrazione intelligente nel mercato dell’energia”.

Bozza automatica 677

Patrick Lammers, board member di E.ON SE e responsabile del business Customer Solutions, ha aggiunto: “E.ON e il gruppo BMW sono già leader di mercato nelle rispettive aree di business. Ora facciamo leva sui reciproci punti di forza e li combiniamo per dare vita ad un ecosistema unico per la ricarica a domicilio. Potremo così definire insieme lo standard che in futuro consentirà ai veicoli elettrici di entrare a far parte del mercato dell’energia, contribuendo alla transizione energetica”.