
Primavera di grandi annunci per la casa dei tre diapason che dopo aver svelato la colorazione turchese del Neo’s e lanciato sul mercato le eBike Moro 07, Wabash e Crosscore, ha presentato un’altra novità elettrica. Anzi due!
Due veicoli sostanzialmente identici se non per le performance. Il Booster Easy infatti è una eBike che raggiunge i 25 km/h mentre il Booster è un S-Pedelec che sfiora i 45 km/h. Un salto di categoria che richiede patente AM, targa, bollo e assicurazione, oltre ovviamente all’obbligo di indossare il casco.

Booster
Questa la principale differenza tra i due nuovi mezzi Yamaha. In comune invece hanno il telaio in alluminio pressofuso e le ruote da 20” per 4”. Elementi contraddistintivi e di grande stile. Ai più attenti non sarà sfuggita la “somiglianza” con il Fantic Issimo, ma le aziende non hanno mai fatto mistero della loro collaborazione. Tre anni fa il marchio italiano comprò proprio da Yamaha lo stabilimento Minarelli di Caldera di Reno in cui il Booster viene prodotto.
Tornando alle caratteristiche tecniche, i nuovi veicoli saranno dotati del motore Yamaha PWSeries S2 capace di erogare una coppia di 75 Nm. La batteria è la stessa per entrambi gli allestimenti: è da 630 Wh e secondo il costruttore garantisce un’autonomia fino a 120 km per il Booster Easy e 110 per il Booster. Yamaha ha scelto il cambio Enviolo Twist Pure e un sistema di freni a disco anteriore e posteriore da 180 mm.

Booster Easy
I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma l’obiettivo di Yamaha è quello di commercializzare i Booster entro l’estate.