
A inizio anno, Mika Hakkinen è entrato a far parte del comitato esecutivo di Verge Motorcycles, azienda che sviluppa e produce particolari moto elettriche. Hakkinen è anche uno degli investitori di questa società. Per celebrare questa partnership è stato creato un modello in edizione limitata della moto elettrica di Verge Motorcycles. Sarà realizzato in sole 100 unità e può essere acquistato online in Germania, Francia, Italia, Spagna, Finlandia, Estonia e Monaco oltre che nel nuovo flagship store di Verge Motorcycles a Monaco.
Questo modello parte dalla Verge TS Pro, personalizzata con alcuni elementi dedicati. Per esempio, troviamo carenature in fibra di carbonio e un particolare trattamento superficiale in ceramica che protegge dai graffi. Spiccano poi la sella in pelle, sospensioni completamente nere e una targhetta in argento in cui è presente il numero di serie della moto e la firma dell’ex pilota di Formula 1.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la moto elettrica dispone di un motore nella ruota posteriore in grado di erogare 102 kW, quanto basta per raggiungere la velocità massima di 200 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La batteria ha una capacità di 20,2 kWh per un’autonomia che può arrivare fino a 350 km. Supportata la ricarica rapida in corrente continua. L’azienda parla della possibilità di passare dallo 0 all’80% della carica in circa 35 minuti.
Il peso della moto elettrica è di 245 kg, mentre le ruote sono da 17 pollici sia all’anteriore e sia al posteriore. Un piccolo display riporta alcune delle informazioni essenziali di marcia. Inoltre, è presente un ampio schermo touch integrato in quello che nelle moto tradizionali sarebbe il serbatoio. Da lì è possibile visualizzare tutte le informazioni della due ruote oltre a poter gestire alcune funzionalità.
“So per esperienza cosa comporta lo sviluppo di un veicolo che racchiude in sé velocità, precisione ed eleganza”, ha commentato Mika Hakkinen su questo modello in edizione limitata. “Volevo progettare la moto fin nei minimi particolari, non limitarmi a scegliere il colore. Ogni moto è numerata e riporta una firma esclusiva. Questa superbike elettrica rappresenta il futuro della guida ed è la testimonianza di una vita vissuta al massimo!”.