In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 714

Enel X corre insieme a Ferrari nel percorso verso la transizione energetica. Lo storico marchio italiano del Cavallino Rampante ha infatti siglato un accordo con la società di Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative di efficienza energetica per la realizzazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) in ambito industriale in Italia, presso i comuni di Fiorano e Maranello. Si tratta di un accordo storico e che potrebbe fare da apripista alla nascita di nuove CER abilitate direttamente da clienti industriali, con benefici condivisi ed estesi a tutto il territorio circostante (scuola, PA, cittadini, fornitori, etc.).

L’accordo siglato prevede la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile interamente alimentata da energia solare, grazie alla messa in opera di un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 1MW che verrà realizzato da Enel X su un terreno inutilizzato di circa 10.000 mq di Ferrari, adiacente all’Autodromo di Fiorano Modenese, nei pressi di Maranello, dove si effettuano i test privati.

Per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico di Fiorano, Enel X utilizzerà le migliori tecnologie presenti sul mercato: trackers monoassiali e pannelli fotovoltaici bifacciali ad altissime performance che genereranno una produzione media di circa 1500 MWh per 20 anni, evitando l’immissione in atmosfera di circa 650 tonnellate di CO2 all’anno. L’impianto sarà pronto entro dicembre 2023.

Benefici distribuiti

La grande innovazione che ruota intorno a questo progetto, primo del suo genere in Italia, è rappresentata dalla natura stessa di una Comunità Energetica Rinnovabile.

I soggetti pubblici e privati di Fiorano e Maranello potranno entrare a far parte della CER e godere di tutti i benefici economici, sociali e ambientali che ne derivano. I nuovi aderenti potranno diventare a loro volta produttori di energia green, installando e collegando alla rete pannelli fotovoltaici costruiti, ad esempio, sui tetti delle abitazioni. Una soluzione vincente per massimizzare i benefici per sé e per la comunità, aumentando l’impatto positivo del progetto sul territorio.

La nuova Comunità Energetica Rinnovabile è un ulteriore tassello della solida collaborazione tra Enel X e il brand del Cavallino Rampante che ha già portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico presso la sede di Maranello e a un’innovativa pensilina parcheggio alimentata interamente da energia solare, che consentirà la ricarica di vetture ibride e full-electric.