In questo articolo si parla di:
L’Alba di una nuova mobilità

Favorire una modalità di spostamento smart in grado di diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, garantendo un’esperienza di guida semplice, silenziosa e divertente. È questa la mission di Alba Mobility, brand italiano con sede nell’omonima città piemontese della provincia di Cuneo.

I veicoli del marchio sono pensati sia per uso commerciale e privato che trovano una sintesi nel design, grazie ai progetti studiati e realizzati da Walter Da Silva, firma di rilievo nel panorama internazionale dell’automotive. Alimentati da un motore elettrico trifase con una potenza di 3 kW, i quadricicli di Alba Mobility sono ricaricabili direttamente in casa senza necessità di colonnine esterne, offrono un’autonomia di oltre 60 km e sono in grado di raggiungere una velocità di 45 Km/h.

L’Alba di una nuova mobilità 1

I veicoli sono disponibili in quattro varianti: GC, dedicata a chi ama giocare a golf; TC, per circolare nelle strutture turistiche, parchi privati e grandi spazi espositivi; SC, utilizzabile sulle strade pubbliche e Cargo ideale per il trasporto di merci o attrezzi da lavoro, anche in spazi ristretti.

Unica nel suo segmento

I veicoli del marchio piemontese sono totalmente progettati in Italia e sono equipaggiati con telaio autoportante ad alta resistenza, realizzati secondo stile e concept automobilistici, in grado di garantire massima sicurezza in caso di urto e ribaltamento. Inoltre, le microcar Alba Mobility offrono ottime caratteristiche di guidabilità e comfort grazie alle sospensioni indipendenti, che danno stabilità e divertimento. I modelli, dotati di freni a disco, presentano la tecnologia AutoHold con freno di stazionamento elettromagnetico a innesto automatico: rilasciando il pedale dell’acceleratore, il blocco automatico impedisce movimenti del veicolo in caso di pendenze.

L’Alba di una nuova mobilità 2

Il progetto franchising di X-RAAM

Il marchio X-RAAM conta oltre 20 anni d’esperienza nel settore automotive. La sua attività di import-export di vetture e veicoli commerciali si sviluppa attraverso partner e clienti corporate a livello europeo e tratta tutte le principali case produttrici. Dopo quasi due anni di ricerche è nata X-RAAM e-mobility solutions, una linea elettrica e 100% made in Italy, che offre una gamma di microcar, veicoli commerciali e scooter in grado di soddisfare tutte le principali esigenze di mobilità urbana e turistica, di prossimità e di ultimo miglio, di aziende e privati attraverso i suoi store.

X-RAAM e-mobility solutions vanta tra i propri partner brand come Tazzari EV, Alba Mobility e Askoll e si sviluppa attraverso un franchising innovativo, una serie di punti vendita affiliati al marchio e specializzati nell’offrire soluzioni di mobilità elettrica urbana e turistica (vendita e noleggio).

L’Alba di una nuova mobilità 3

Scheda tecnica (ALBA SC STREET CART – 2/4 posti)

Tipo di veicolo: quadriciclo elettrico L6e

Cabina abitacolo:

  • due posti comfort a sedere con cintura
  • porta oggetti con diverse tasche

Modalità di guida: Drive – Retro

Sistema di frenata:

  • idraulica con freni a disco anteriore e freni a tamburo posteriori
  • freno di stazionamento automatico
  • frenata elettro potenziata con recupero di energia

Dimensioni: lunghezza 2.562 mm / larghezza: 1.393 mm / altezza: 1.732 mm

Fari: a led anteriori e posteriori (optional)

Velocità massima: 45 km/h

Potenza di picco: 11 kW (15 Hp)

Batteria: al litio 80-120 km

Tempo di ricarica: 3 – 5 ore