In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 734

Dott avvia il servizio di monopattini elettrici in sharing a Stintino per l’intera stagione estiva. La flotta sarà composta fino ad un massimo di 150 monopattini, in base alla domanda. L’operatore creerà dei parking spot dedicati dove iniziare e terminare il noleggio del mezzo, così da rispettare il decoro urbano e l’ordine pubblico, specialmente nelle spiagge affollate.

Il servizio riprenderà anche ad Alghero dove l’Amministrazione comunale ha esteso la sperimentazione fino al 30 ottobre 2023. Visti i risultati positivi ottenuti durante la prima fase della sperimentazione, il numero dei monopattini in servizio sarà aumentato a 160 unità, limitatamente ai mesi estivi di maggiore presenza turistica in città.

“La regione Sardegna è per noi un mercato molto importante soprattutto durante la stagione estiva, quando l’affluenza dei turisti aumenta notevolmente. Per questo siamo orgogliosi di contribuire a ridurre le emissioni, garantendo alla cittadinanza un’alternativa ecologica e sicura per gli spostamenti urbani. Ringraziamo, dunque, le Amministrazioni comunali di Stintino e Alghero per averci dato la possibilità di offrire il nostro servizio di sharing mobility. Vogliamo, infatti, mettere a disposizione l’esperienza che abbiamo maturato nelle grandi città, come Roma e Milano, anche nei centri di piccole-medie dimensioni, dove i nostri mezzi possono inserirsi perfettamente nel contesto urbano”, ha commentato Vittorio Gattari, responsabile relazioni istituzionali di Dott.

Come funziona il servizio?

Per poter noleggiare un monopattino, è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

Tutti gli eScooter sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.

In occasione del lancio, Dott offre a tutti i nuovi utenti la loro prima corsa di 20 minuti a bordo di un monopattino: basterà inserire il codice sconto FREEDOM nella sezione “Promozioni” dell’app.