In questo articolo si parla di:
Energica insieme a Petronas verso nuovi traguardi

Energica Motor Company ha unito le forze con Petronas Lubricants International, che diventa partner industriale di Energica e main sponsor di Energica Racing America per la stagione 2023.

Energica sta attualmente supportando il team Tytlers Cycle Racing nel campionato nazionale Super Hooligan di Roland Sand Design, parte della serie MotoAmerica, fornendo moto e know-how corsistico inestimabile. L’azienda di Modena è l’unico produttore elettrico a competere in questa categoria, sfidando per l’intera stagione le altre case che schierano mezzi a combustione interna più “tradizionali” ICE (Internal Combustion Engine).

Le corse sono sempre state nel nostro dna fin dall’inizio, e dopo aver fatto la storia in MotoE per quattro anni abbiamo accettato una nuova sfida insieme a Tytlers Cycle Racing”, afferma Giampiero Testoni, cto di Energica. “Ciò che rende questo ancora più incredibile è avere un partner del calibro di Petronas al nostro fianco, che ci aiuterà a porre una nuova pietra miliare nella storia del motorsport”.

Siamo costantemente alla ricerca di modi per supportare l’industria dell’elettrico, anche nella scena motoristica”, ha aggiunto Hezlinn Idris, managing director e group ceo di Petronas. “Questa partnership apre opportunità importanti nello sviluppo di fluidi EV per tutti i tipi di mezzi elettrici tra cui camion, veicoli commerciali leggeri, autovetture e moto. È una testimonianza della nostra capacità di personalizzare soluzioni su misura per l’intera gamma di applicazioni dei fluidi nei propulsori elettrificati”.

Energica insieme a Petronas verso nuovi traguardi 1

Petronas Lubricants International è rappresentata dal marchio Petronas Iona, che comprende fluidi per la trasmissione elettronica, fluidi eCooling ed eGreases, fluidi di nuova generazione appositamente progettati per i veicoli elettrici. Petronas aggiunge Energica alla lista di partner che comprendono produttori di apparecchiature originali (OEM) per estendere le sue soluzioni di tecnologia dei fluidi, soddisfacendo le esigenti richieste dei veicoli elettrici.

L’azienda ha fatto passi da gigante dal lancio di Petronas Iona nel 2019 per quanto riguarda la ricerca nell’ambito della sostenibilità, attraverso programmi su larga scala per supportare i veicoli elettrici riducendo l’impatto ambientale, aumentando l’energia pulita, gestendo le emissioni di gas serra e promuovendo un’economia circolare – tutti obiettivi in comune con la visione e la missione di Energica per un futuro della mobilità più pulito e sostenibile.

Per quanto riguarda le moto, la star di questa sfida è l’Eva Ribelle RS, la hypernacked elettrica guidata dal pilota colombiano Stefano Mesa. Le moto elettriche Energica sono prodotte nella Motor Valley d’Italia dal 2014 e sono distribuite da oltre 130 rivenditori e importatori in tutto il mondo. Da aprile 2022, l’azienda fa parte di Ideanomics, un gruppo globale che mira ad accelerare l’adozione commerciale di veicoli elettrici.

Il second round del campionato nazionale Super Hooligan 2023 si svolgerà dal 23 al 25 giugno al Ridge Motorsports Park di Shelton, nello Stato di Washington (a circa 90 miglia da Seattle).