In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 764

Silence S04 è una nanocar dal design avveniristico, dotazioni premium e soluzioni innovative. Exelentia, la mobility factory italiana importatrice esclusiva del brand spagnolo Silence per l’Italia, l’ha presentata come prototipo a Eicma 2021, dove ha riscosso un grande interesse di pubblico confermato dalle tante richieste di persone interessate all’acquisto. Ora svela la versione definitiva pronta per la produzione in serie e l’inizio della commercializzazione.

Bozza automatica 758

Nel traffico con stile

Silence S04 è frutto di una scelta ben definita da parte del brand spagnolo: realizzare un NEV (veicolo elettrico di prossimità) grazie all’esperienza maturata con gli scooter a zero emissioni. Omologata come quadriciclo non leggero L7e è compatta nelle dimensioni, 2.282 mm in lunghezza per 1.268 larghezza, e perfetta per muoversi in città, anche nelle ZTL grazie alla motorizzazione a zero emissioni. Lo stile avveniristico della carrozzeria è caratterizzato dal sapiente mix di linee tese e ampie bombature, come quelle dei parafanghi, che conferiscono alla S04 un’aria dinamica e solida per affrontare con stile il traffico urbano. Le ampie luci diurne a LED creano un’accattivante firma luminosa migliorando la visibilità in ogni condizione, i retrovisori a regolazione elettrica offrono un valido supporto in fase parcheggio che si effettua in pochissimo spazio.

Bozza automatica 760

Comoda e dotata di tutto

S04 è omologata per due persone, accolte su sedili ergonomici in un comodo abitacolo grazie ai 1.573 di altezza totale esterna e al passo da 1.582 mm. I 247 litri di capienza permettono di stivare nel bagagliaio tutto l’occorrente per gli spostamenti quotidiani, l’ampia superficie vetrata garantisce una visibilità ottimale sia in marcia che in manovra e conferisce ai passeggeri una confortevole luminosità.

Bozza automatica 759

Il condizionatore d’aria opzionale garantisce la giusta temperatura anche in estate e permette di disappannare i vetri durante le giornate umide. Sulla plancia di fronte al conducente è collocato lo schermo TFT da 7” che raggruppa la strumentazione della S04, con tutte le informazioni utili alla marcia incluse quelle relative alla carica della batteria, all’autonomia residua alla modalità di guida e alla climatizzazione. La connettività Bluetooth permette di collegare il proprio smartphone all’impianto audio della vettura per ascoltare musica o podcast e per telefonare. Sulla parte sinistra del volante multifunzione trovano posto i pulsanti dedicati alla gestione delle informazioni di guida, a destra quelli dedicati all’impianto multimediale.

Robusta e sicura

Il robusto telaio tubolare in acciaio e la carrozzeria il materiale plastico (ABS e polipropilene) garantiscono rispettivamente rigidità torsionale e leggerezza, garanzia di sicurezza e precisione di guida. L’impianto frenante conta su freni a disco all’avantreno e al retrotreno, rispettivamente da 212 e da 220 mm.

Tre modalità di guida

La trazione sull’asse posteriore è assicurata da due motori elettrici brushless a magneti permanenti posizionati nelle ruote posteriori per ridurre gli ingombri in grado di erogare una potenza di 14 kW – con un picco di 23,6 kW – e una coppia massima continua di 200 Nm. Tre le modalità di guida selezionabili dal conducente: Eco, City e Sport, tutte dotate della frenata rigenerativa che consente di ricaricare le batterie, particolarmente efficace in città. La S04 raggiunge gli 85 km/h.

Bozza automatica 761

Due batterie estraibili

S04 è equipaggiata con due accumulatori agli ioni di litio da 11,2 kWh nominali, che garantiscono un’autonomia di 149 km secondo il ciclo WMTC con un consumo di energia pari a 119 Wh/km. Le batterie possono essere estratte e portate comodamente a casa o in ufficio per essere ricaricate attraverso normali prese domestiche. Se completamente scarica, per rifornire ogni batteria del 100% di energia occorrono circa sette ore circa ciascuna. In alternativa è sufficiente collegare il cavo di ricarica della vettura, con presa Schuko.