In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 765

E-GAP, primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand in Europa, ha lanciato E-GAP FAST, la prima colonnina off-grid ultrafast firmata da Pininfarina.

La colonnina è in grado di combinare la ricarica fast, con una potenza massima di 120kW (distribuibile anche su due veicoli con una potenza di 60kW ciascuno) e quella lenta, ad oggi fino a cinque colonnine da 22 kW, gestendo la potenza sulla base delle effettive necessità del cliente e ottimizzando così i carichi sulla rete. In picco, è in grado di erogare fino a 230 kW di potenza distribuiti su sette punti simultaneamente e, se necessario, senza prelevare dalla rete. Tutto ciò è reso possibile da una batteria da 200 kWh, che accumulerà energia anche quando non utilizzata, e un sistema di smart charging sviluppato con i partner dell’azienda.

Pininfarina ha collaborato alla progettazione partendo dalla definizione dell’esperienza utente, lavorando poi sul design del prodotto e definendo infine l’interfaccia utente. L’esperienza utente è stata immaginata in contesti off-grid permettendo la ricarica di due vetture in contemporanea.

Le dichiarazioni

“Ancora una volta sorprendiamo il mercato della Transizione Energetica e della Mobilità con una soluzione ultraveloce ed indipendente dalle problematiche della rete. e, ancora una volta, l’Italia si dimostra leader mondiale ed innovatrice nel mondo dell’Energia. Soluzioni di ricarica innovative come E-GAP FAST sono il risultato concreto della capacità di E-GAP di convertire la propria tecnologia all’avanguardia in un servizio, grazie alle eccellenze ingegneristiche del polo produttivo E-GAP Engineering. Si tratta di un ulteriore passo nella realizzazione di un mondo più sostenibile in cui energia e mobilità sono sempre più adatte alle esigenze di chi ha l’auto elettrica. Auspichiamo che le soluzioni di ricarica di E-GAP, dai van alla colonnina mobile, contribuiscano ad accrescere la domanda di auto non inquinanti e, di conseguenza, al raggiungimento dei sempre più urgenti obiettivi di mobilità sostenibile italiani ed europei”, ha dichiarato Eugenio de Blasio, fondatore e presidente di E-GAP.

“Pininfarina lavorando sul progetto ha messo a disposizione in maniera integrata e sinergica le sue capacità nel campo del product and experience design e dell’HMI. Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di E-GAP FAST, una soluzione di ricarica che risponde alle esigenze crescenti di mobilità elettrica. Il carattere sostenibile e innovativo di questo progetto rispecchia pienamente il valore di innovazione che da sempre caratterizza Pininfarina”, ha dichiarato Silvio Pietro Angori, amministratore delegato di Pininfarina.