In questo articolo si parla di:
vok bike

Start up che produce bici eCargo per le consegne dell’ultimo miglio, Vok Bike settimana scorsa ha chiuso una tornata di raccolta fondi di € 3.8 milioni, comprese le estoni SmartCap, Metaplanet di Jaan Tallinn, Specialist VC e Sunly.

“Vok Bikes ovviamente contribuisce a risolvere i problemi ambientali con lo sviluppo di cargo bike”, ha detto Sille Pettai, fund manager di SmartCap, contribuente principale di Vok“Soprattutto nel settore trasporti, la quantità delle cargo sta aumentando e sono necessarie nuove soluzioni per via delle variazioni nella domanda di mercato e nelle pratiche di acquisto”. L’estone SmartCap Green Fund, costituita nel 2022, pone il proprio focus nel promuovere investimenti in start up le cui attività aiutano a risolvere problemi ambientali e raggiungere gli obbiettivi climatici prefissati.

“Più veloce delle macchine nei contesti urbani”

Secondo Vok Bikes, questi forniscono i loro mezzi in tutta Europa, compresi Londra, Monaco, Amsterdam, Stoccolma e Tallinn a clienti come Wolt, Donkey Republic, Mathem e Foodora.

“Le nostre bici permettono viaggi con emissioni di CO2 24 volte inferiori, un costo al chilometro cinque volte più basso e una velocità del 60% superiore alle macchine nei contesti urbani”, ha detto Indrek Petjärv, co-fondatore e ceo di Vok Bikes“Le cargo bike in Europa ora valgono più di 1,2 miliardi di euro e si dirigono verso una crescita ben decisa. Lo scorso anno il mercato è schizzato del 100% in Europa e solo in Germania sono state impiegate 200.000 cargo bike per le strade”.

L’industria delle cargo sta traendo benefici dalle leggi dei governi locali, sempre più proiettati alla neutralità carbonica e all’implementazione di misure per promuovere la sostenibilità, come i pedaggi e i costi dei parcheggi. Le aziende di diversi settori, compresi quelli di consegna pacchi, cibo a domicilio, gestione delle proprietà e servizi di manutenzione e riparazione stanno adottando sempre più le cargo bike.

Vok Bike lancia un nuovo modello

“Recentemente, abbiamo lanciato nel Regno Unito un nuovo modello di cargo bike che ha cinque volte più spazio di una normale”, ha spiegato Indrek Petjärv“Siamo entrati in un nuovo segmento di mercato, fatto di multinazionali di trasporto ed e-commerce su larga scala. Con il supporto di un nuovo finanziamento e il primo set di consegne già in corso nel nuovo segmento, Vok è sulla strada giusta per rilasciare 1.000 cargo bike in più in tutta Europa per il prossimo anno”.

L’investimento di SmartCap Green Fund è stato supportato dal recovery plan NextGenerationEU dell’Unione Europea.