In questo articolo si parla di:
CE 02, l'eParkourer di BMW promotore di una mobilità tutta nuova 3

Con il CE 02, BMW Motorrad presenta un nuovo veicolo elettrico a circa due anni di distanza dal CE 04, perseguendo la propria strategia di eMobility. Grazie alla trazione elettrica, al design moderno e alle soluzioni innovative, l’eParkourer si fa promotore di una mobilità tutta nuova, capace di offrire grande divertimento di guida in ambiente urbano.

Agile, pratico, robusto e ridotto all’essenziale in termini di design. Il nero come colore di base per il telaio, le ruote, il parafango anteriore e la carenatura della piastra del manubrio, e il grigio granito metallizzato opaco per la copertura del motore, offrono un contrasto entusiasmante quanto il gioco creato dalle superfici opache e lucide. Nella versione speciale HIGHLINE, CE 02 si presenta con un aspetto estroverso e colorato. Le forcelle anodizzate in oro e il design “a nastro” in combinazione con il colore Petrol rendono il modello innovativo e orientato al futuro anche da fermo.

CE 02, l'eParkourer di BMW promotore di una mobilità tutta nuova

CE 02 può essere guidato anche da chi si affaccia al mondo delle due ruote a 16 anni, grazie a una potenza massima di 11 kW (15 CV). Nella versione da 4 kW (5 CV) limitata a 45 km/h, il nuovo modello soddisfa anche i requisiti della patente AM e può essere guidato in Italia, ad esempio, a partire dall’età di 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto.

Il potente motore, consente nella versione da 11 kW di accelerare rapidamente ai semafori e offre un’esperienza di guida dinamica e divertente. Con una velocità massima di 95 km/h, il veicolo è rapido anche sulle strade a scorrimento veloce, mentre l’autonomia di oltre 90 km (per la versione da 11 kW secondo WMTC) consente di affrontare lunghe avventure in città. Grazie al peso ridotto di soli 132 kg (versione da 11 kW) o 119 kg (da 4 kW) e all’altezza ridotta della sella di soli 750 mm, CE 02 si distingue anche per le sue caratteristiche di maneggevolezza.

CE 02, l'eParkourer di BMW promotore di una mobilità tutta nuova 1

Il modello è dotato di serie delle modalità “Flow” e “Surf”. La prima offre l’assetto ottimale per navigare nel traffico urbano, mentre la seconda offre un’esperienza di guida dinamica al di là del traffico cittadino. La modalità sportiva “Flash” è disponibile anche come optional come parte dell’equipaggiamento opzionale HIGHLINE e come accessorio originale.

CE 02, l'eParkourer di BMW promotore di una mobilità tutta nuova 2

Per quanto riguarda la struttura, il modello si affida a un telaio a doppio anello rigido in acciaio tubolare. All’anteriore operano forcelle telescopiche con ammortizzazione idraulica, mentre al posteriore si trovano un forcellone monobraccio e un ammortizzatore a perno diretto. Gli pneumatici larghi sono montati su cerchi in lega leggera in fusione con design a disco pieno, mentre i freni a disco assicurano una decelerazione sicura dell’anteriore e del posteriore.