In questo articolo si parla di:
Al via il bando in Emilia Romagna per l’acquisto di bici ed eCargo

La regione Emilia Romagna ha approvato e finanziato con nove milioni di euro (dal 2023 al 2025) il bando per sostenere, con un contributo da 500 a mille euro – non superiore al 50% del costo del mezzo -, i residenti dei Comuni firmatari del Piano aria, della pianura e dell’agglomerato di Bologna, che compreranno rispettivamente una bicicletta o una eCargo.

Contributo che sale a 700 euro per le bici e 1.400 per le cargo, non superiore al 70% del costo, riservato a chi ha rottamato la vecchia auto dal 1^ gennaio 2023 e con un ulteriore incentivo di 200 euro per chi vive in uno dei Comuni alluvionati (come indicati nell’allegato della legge 100 del 27 luglio 2023).

Il credito d’imposta per l’acquisto di cargo bike elettriche

Inoltre, è in elaborazione da parte della Regione un bando grazie al quale sarà possibile erogare un contributo di solidarietà a chi, persa la propria auto o la propria moto causa l’alluvione, si trova nelle condizioni di doverne acquistare un’altra, nuova o usata che sia. La platea interessata dal contributo è di 4 milioni di abitanti (il 91% della popolazione complessiva dell’Emilia-Romagna) su una superficie di 13.400 chilometri quadrati (il 60% dell’intera superficie regionale) e 207 Comuni coinvolti.

I fondi trasmessi alla Regione dal Mase (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica) saranno suddivisi in tre milioni 808 mila sul 2023, due milioni 387 mila nel 2024 e due milioni 655 mila nel 2025.

Comments

comments