In questo articolo si parla di:
Schwalbe Green Marathon, pioniere dell’ecologia 2

Green Marathon di Schwalbe, presentato a Eurobike in occasione del rebranding aziendale, è il frutto della filosofia portata avanti negli anni dal brand, che ormai da tempo è impegnata nel ridefinire gli standard di rispetto dell’ambiente nella produzione di pneumatici. Le attività di ricerca e sviluppo in questo settore hanno portato alla versione ecologica del copertone più noto e diffuso di Schwalbe sin dal 1983, capace di diventare un riferimento tra gli pneumatici destinati all’utilizzo quotidiano della bici.

Schwalbe Green Marathon, pioniere dell’ecologia

Il Green Marathon è il primo al mondo a essere realizzato con gomma riciclata, composta al 70% da materiale riutilizzato. Inoltre, il 100% della gomma rispetta i criteri della certificazione Fair Rubber, fondazione che si basa sul commercio equo e solidale di cui fa parte Schwalbe. “Stiamo portando avanti il progetto di responsabilità ecologica come pionieri nel riciclo di camere d’aria e pneumatici, e il Green Marathon rappresenta un’altra pietra miliare in questo percorso”, ha dichiarato Philipp Jahn, brand manager di Schwalbe. “Allo stesso tempo, è necessario uno sforzo congiunto da parte di tutti per rafforzare la cultura della bicicletta per una mobilità più ecologica”.

Le emissioni inquinanti e la carbon footprint, invece, sono state ridotte rispettivamente del 98% e del 34%. Per determinare il risparmio di CO2, è stata calcolata l‘impronta di carbonio del prodotto (PCF) di entrambi i modelli e valutata secondo lo standard comune IPCC AR6 (GWP 100, esclusa la CO2 biogenica).

Schwalbe Green Marathon, pioniere dell’ecologia 1

“Il Green Marathon porta il connubio tra innovazione e rispetto per l’ambiente a un nuovo livello”, ha dichiarato Frank Bohle, ceo della Ralf Bohle GmbH. “È il risultato di anni di ricerca che abbiamo portato avanti con il nostro partner produttivo in Indonesia Hung-A. Siamo molto orgogliosi di riuscire a presentare un modello durante il quarantesimo anniversario dalla presentazione del popolare Marathon, che possa rappresentare una pietra miliare in termini di responsabilità ambientale. Il Green Marathon, soprattutto, non scende a compromessi nelle prestazioni e continua a essere leader nella protezione contro le forature e nel lungo chilometraggio”.