In questo articolo si parla di:

La iLynx+ nasce dall’esperienza dell’azienda nei telai da competizione,
che ha fatto da base per un’eBike capace di sostenere un motore potente
e una batteria di elevata capacità, con un peso contenuto

Lo sviluppo della BH iLynx+, orientata al trail e all’enduro, si è basato sull’obiettivo di creare una eBike leggera senza rinunciare alla potenza del motore. Il marchio spagnolo ha trovato nello Shimano EP801 la soluzione ideale, vista la coppia di 85 Nm capace di aumentare la potenza in uscita fino a 600 W.

Per ridurre il più possibile il peso complessivo, invece, BH ha attinto dall’esperienza acquisita negli anni nella realizzazione di telai da competizione con il processo di costruzione Hollow Core Internal Molding.

Il risultato è un frame di appena 2,45 kg (per un totale di 19,8 kg), che non va in contrasto con una riduzione dell’autonomia. La BH iLynx+, infatti, monta una batteria da 540 Wh, espandibile fino a 720 Wh grazie all’extender XPro installabile senza attrezzi in corrispondenza del secondo portaborraccia.

La batteria principale è rimovibile, può essere ricaricata una volta smontata dalla bicicletta o direttamente dalla porta di ricarica integrata nell’asse principale del sistema di sospensioni.

BH ha presentato due collezioni della iLynx+. La gamma trail vanta un’escursione di 140 mm, che per le enduro sale a 160 mm. Entrambe le versioni includono il sistema di sospensioni Split Pivot e utilizzano un asse principale dell’ammortizzatore sovradimensionato per garantire un miglior grado di rigidità torsionale.

Scheda tecnica

Telaio: 140 mm (trail) o 160 mm (enduro) full suspension carbon 29”
Forcella: Fox 36 Float Factory 140 mm (trail), 160 mm (enduro)
Ammortizzatore: Fox Float DHX2 Factory (enduro), Fox Float X Factory (trail)
Gruppo: Shimano XT 12 (10-51T)
Freni: Shimano XT quattro pistoni 203 mm
Ruote: Race Face Turbine 30 TR
Gomme: S Maxxis Minion TPI120 Terra Exo TR 29”X2,5/2,4
Componenti: attacco BH, mozzi e reggisella Race Face, sella Prologo

Specifiche eBike

Motore: Shimano EP801
Batteria: da 540 Wh (più range extender espandibile fino a 720 Wh)
Display: Remoto EN600L