In questo articolo si parla di:
valeo produzione drive unit

Per il 2024, il fornitore di automotive ed eBike Valeo progetta di realizzare 500 drive unit a settimana, o 25.000 per l’intero anno. Nell’arco dei prossimi tre anni, Valeo prevede di scalare i volumi di produzione piuttosto rapidamente.

Nella fase di start-up di produzione, Valeo ha costruito 2.000 unità quest’anno. Queste sono state per lo più inviate a brand francesi, come annunciato in precedenza dall’azienda. In questa prima fase il brand ha investito € 5,3 milioni per sviluppare e produrre la serie iniziale di motori. In qualità di location con esperienza nella motorizzazione elettrica, all’impianto di Châtellerault è stato affidato sia lo sviluppo del processo di produzione sia il motore ‘made in France’.

Al via la produzione in larga scala

Inizialmente, Valeo pensava di introdurre nel mercato i propri sistemi sulle eBike dei modelli datati 2023. Ma le cose sono andate diversamente, mostrando le complessità e difficoltà della produzione in larga scala. Anche per un gigante dell’automotive come Valeo, ci sono voluti un po’ di anni per avviare la produzione di massa dopo il lancio iniziale. L’azienda ha sviluppato il cambio adattivo integrato a 7 velocità in collaborazione con Effigear, introducendolo poi a dicembre 2020.

Supporto governativo

Valeo prevede di scalare la produzione a 300.000 unità entro il 2027, secondo La Nouvelle Republique dopo una visita di Bruno Bonnel, il segretario generale per l’investimento francese sul sito. A detta del report, l’anno prossimo Valeo fornirà il sistema a 15 produttori bike. A Eurobike 2023, Valeo si rifaceva a 25 clienti, inclusi Ateliers HeritageBike, Ultima, Mubea, VUF Bikes, Cycleurope e Fuell.

Per supportare lo start-up della produzione, Valeo ha ricevuto € 1,3 milioni da ‘France 2030’, un fondo multi-miliardario impegnato dal governo su cinque anni con l’obiettivo di sviluppare competitività e tecnologie industriali nel Paese. Una sua parte intende istituire una vera cultura della bici in Francia, incluso un risveglio dell’industry.