In questo articolo si parla di:
giorgio tomassetti

Octopus Energy annuncia il raggiungimento di un importante traguardo: più di 100.000 clienti in Italia. La notizia, arrivata pochi mesi dopo la conquista dei 60.000 clienti, sottolinea il successo e la continua crescita dell’azienda, unitamente alla sempre maggiore consapevolezza degli italiani in merito alla sostenibilità e all’energia pulita.

Octopus Energy utilizza un modello operativo che mira a contenere i costi, consentendo l’offerta di tariffe sempre convenienti e trasparenti. Un pilastro fondamentale di questo approccio è l’internalizzazione completa di tutte le aree aziendali, dal servizio clienti alla tecnologia, fino alle campagne pubblicitarie. Questa strategia consente una gestione ottimizzata e attenta, eliminando la necessità di adottare approcci basati su margini commerciali che andrebbero a impattare il consumatore.

Ciò avviene mentre l’azienda pianifica di investire 1 miliardo di euro in Italia entro il 2030, accelerando rapidamente la sua attività per contribuire alla transizione del Paese verso l’energia verde.

octopus energy milan office

Rendere l’energia pulita accessibile a tutti grazie all’uso della tecnologia: è questa la missione vincente di Octopus Energy, che dal Regno Unito è arrivata in Italia nel 2022. In poco tempo e durante la crisi energetica è riuscita a farsi conoscere in tutto il Bel Paese per le sue tariffe competitive e un servizio clienti responsivo. Nel 2023 ha registrato una crescita notevole in Italia, pur mantenendo un punteggio TrustPilot di 4.9 su 5, ed è recentemente stata inclusa nell’elenco Forbes delle top 100 aziende “Responsibility 2023”. A oggi conta circa 100 dipendenti attivi tra Ascoli Piceno e gli uffici di Milano.

Un’espansione e prospettive che promettono un percorso promettente rispetto al Regno Unito, dove, dopo soli otto anni dalla sua fondazione, il brand rappresenta la prima compagnia energetica del paese, con il tasso di crescita più alto in assoluto.

“Raggiungere 100.000 clienti in così poco tempo è un risultato incredibile. Ancora più incredibile è essere riusciti a crescere in modo esponenziale continuando a ricevere quotidianamente messaggi di affetto e sostegno da parte delle persone che hanno scelto Octopus”, ha dichiarato Giorgio Tomassetti, ceo di Octopus Energy. “Anche se in Italia il mercato dell’energia rimane un settore tipicamente statico e storicamente dominato da pochi attori, con Octopus abbiamo ora la possibilità di rompere gli schemi e migliorare la vita degli italiani, fornendo energia rinnovabile a prezzi accessibili e un servizio eccellente ogni giorno. La nostra forza è il modello aziendale, un unicum nel panorama energetico moderno. Grazie a una gestione attenta dei budget, facilitata anche dall’internalizzazione di tutti i processi, unitamente alla tecnologia Kraken di nostra proprietà, riusciamo a operare a costi per il consumatore estremamente ridotti nel tempo”.

octopus energy milan office

Il passaggio a fonti di energia rinnovabile sta diventando un obiettivo primario per molte famiglie e aziende. Octopus Energy, grazie alla sua offerta e la sua filosofia aziendale, si sta posizionando come uno dei principali interlocutori per soddisfare tale necessità.

Nella foto in cover: Giorgio Tomassetti, ceo di Octopus Energy