In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 935

Octopus Energy introduce ufficialmente nel Regno Unito Power Pack, la prima tariffa ‘vehicle-to-grid’ (V2G), una tecnologia in grado di trasformare le auto elettriche da semplici mezzi di trasporto a veri e propri vettori energetici capaci di scambiare energia con la rete. Questa soluzione permetterà agli automobilisti di ricaricare gratuitamente il proprio mezzo, oltre a incentivare sempre di più chi ancora non usa l’elettrico e sta valutando il passaggio. Con Octopus Power Pack, chi possiede un’auto elettrica potrà risparmiare in media più di 850 sterline all’anno sui costi di ricarica, rispetto alla tariffa indicizzata standard.

Octopus Power Pack, ancora in fase beta, utilizza la tecnologia V2G e Kraken, piattaforma basata su cloud che controlla domanda e offerta grazie all’utilizzo di machine learning e intelligenza artificiale, con l’obiettivo di individuare il momento migliore sulla rete per le fasi di carica e di scarica del veicolo. Questo si traduce nel ricaricare la propria auto con energia pulita e a basso costo (durante le ore non di punta) e successivamente restituirla alla rete quando questa ne ha più bisogno.

La tariffa è disponibile nel Regno Unito per tutti coloro che possiedono auto elettriche munite di caricabatterie compatibili con la tecnologia V2G. Attualmente solo un numero limitato di modelli dispone di questa funzionalità, ma alcune case automobilistiche come Volvo stanno lavorando a modelli compatibili con il V2G.

Alex Schoch, head of flexibility di Octopus Energy, ha affermato: “Di recente abbiamo superato il milione di veicoli elettrici sulle strade del Regno Unito. Si tratta di un traguardo importante. Tuttavia, la capacità di immagazzinare energia rimane inutilizzata. Una volta raggiunti i 10 milioni di auto elettriche in circolazione, avremo uno stoccaggio sufficiente per alimentare l’intera Gran Bretagna durante le ore di punta. Ai nostri automobilisti basterà collegare il proprio mezzo regolarmente e le loro ricariche saranno completamente gratuite”.

Bozza automatica 936

Giorgio Tomassetti

Giorgio Tomassetti, ceo di Octopus Energy in Italia, ha aggiunto: “L’elettrificazione dei trasporti è fondamentale per la transizione energetica. Per avere successo è importante che questo passaggio crei valore, ovvero deve essere accessibile e conveniente per le persone. Per questo, Octopus Power Pack non è una semplice tariffa, ma è per noi un modo di dimostrare al mercato globale che ripensare i nostri sistemi energetici è possibile e ci può condurre a risultati energetici migliori e a miglior prezzo, grazie alla tecnologia”.