In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 925

Stellantis ha presentato STLA Large, la sua nuova piattaforma BEV altamente flessibile, che costituisce la base per un’ampia gamma di veicoli di prossima realizzazione nei segmenti D ed E destinati ai mercati globali. La piattaforma è dotata di caratteristiche leader del segmento, quali quantità di energia disponibile a bordo, efficienza di ricarica, dinamica di guida ad alte prestazioni e in fuoristrada. I veicoli full-size basati su STLA Large sono focalizzati sulla domanda dei clienti nei principali mercati globali e saranno adottati inizialmente nel mercato nordamericano dai brand Dodge e Jeep, seguiti da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

“I nostri obiettivi per le piattaforme STLA sono ambiziosi, ma questo è ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno oggi”, ha dichiarato Carlos Tavares, ceo di Stellantis. “Creare una famiglia di veicoli a partire da una serie di componenti ben progettati e flessibili per coprire diversi tipi di veicoli e propulsioni, con prestazioni superiori a quelle dei nostri attuali prodotti, sarà la risposta ai clienti di ciascuno dei nostri brand iconici. La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo e saranno la forza trainante del nostro successo nel passaggio all’elettrificazione in Nord America”.

Bozza automatica 929

STLA Large è una delle quattro piattaforme BEV globali, che sono alla base dei futuri prodotti dell’azienda e sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi del piano strategico Stellantis Dare Forward 2030. Si tratta della seconda piattaforma che viene svelata dopo STLA Medium, presentata nel luglio 2023. La flessibilità intrinseca della piattaforma offre agli ingegneri e ai designer la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo, tra cui la guida, la maneggevolezza e il comfort.

STLA Large è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, che incorporano il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. L’inverter di potenza impiega la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio per ridurre al minimo le perdite di potenza. Le prestazioni del sistema di propulsione possono essere migliorate durante la vita del veicolo tramite aggiornamenti software over-the-air.

Bozza automatica 930

In base agli obiettivi specifici di ogni veicolo, STLA Large può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote, che possono migliorare le prestazioni o ridurre la resistenza meccanica per migliorare l’efficienza e l’autonomia. In considerazione dell’importanza di bilanciare l’autonomia e il costo, la piattaforma verrà proposta inizialmente con diverse opzioni di batteria con capacità compresa tra 85 e 118 kilowattora (kWh). STLA Large ha un’autonomia complessiva di 800 km (500 miglia) per le berline ed è progettata per adattarsi facilmente alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia quando saranno pronte per la produzione.

La generazione iniziale di componenti di propulsione ha il potenziale per garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) nell’ordine dei due secondi. La ricarica rapida aggiungerà fino a 4,5 kWh al minuto alla batteria da 800 volt.

Dimensioni di STLA Large

  • Lunghezza complessiva: 4.764-5.126 millimetri (187,6-201,8 pollici)
  • Larghezza complessiva: 1.897-2.030 millimetri (74,7-79,9 pollici)
  • Passo variabile tra 2.870-3.075 millimetri (113,0-121,1 pollici)
  • Altezza da terra tra 140-288 millimetri (5,5-11,3 pollici)
  • Diametro massimo degli pneumatici: 858 millimetri (32,6 pollici)