In questo articolo si parla di:

BikeUP – Electric Bicycle Power Festival è pronto a tagliare un traguardo storico. Nel 2024, la manifestazione compie 10 anni e lo festeggia confermando la doppia tappa come lo scorso anno: la prima andrà in scena nel centro di Bergamo (12-13-14 aprile) mentre la seconda a Torino, lungo il Po, tra piazza Vittorio Veneto e corso Cairoli (24-25-26 maggio).

Anche l’edizione numero 10 avrà al centro la micromobilità elettrica ed ecologica, dalle eBike passando dagli operatori del turismo in bicicletta (tour operator, apt e atl, territori) fino a scooter, moto e auto elettriche.

Lo scorso anno BikeUP ha registrato il record di espositori, con 156 stand e 70.000 visitatori nell’arco delle sei giornate. Il festival proporrà i test gratuiti dei mezzi presenti in fiera e, inoltre, il pubblico potrà iscriversi gratuitamente a eBike tour pensati per differenti modelli (eMtb front e full, eBike da corsa e gravel, trekking, cargo). Gli eBike tour saranno presto prenotabili online sul sito bikeup.eu.

Per coinvolgere le famiglie non mancheranno corsi e laboratori all’interno dell’area kids dedicata ai più piccoli, con balance bike per imparare l’educazione stradale giocando, biciclette mountainbike per i più grandi con istruttori per insegnare a “raidare” come i professionisti.

A Torino, inoltre, è in programma una conferenza intitolata “Bike to work: benefici per aziende e territorio” nella giornata inaugurale di venerdì 24 maggio, che ha l’obiettivo di esporre le tematiche più attuali del mobility management e di orientare aziende ed enti pubblici per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale e migliorare la mobilità. Durante la conferenza ci sarà spazio anche per la presentazione di start-up con progetti innovativi sulla urban mobility.

BikeUp – Le date della 10^ edizione

Bergamo – 12/13/14 aprile
Torino 24/25/26 maggio