In questo articolo si parla di:
brera cicli relive

È questo l’obiettivo di Brera Cicli, brand della galassia Mandelli che da quasi 80 anni si fa promotore di un nuovo modo di vivere la mobilità. Per il 2024 il marchio presenta quattro eBike che vanno a soddisfare le necessità di chi le utilizza per lavoro o per diletto.

Il marchio

Brera Cicli, marchio di biciclette del gruppo Mandelli, va alla conquista dell’utente urbano provando ad abbattere la prima barriera all’acquisto: il prezzo. Non c’è dubbio che il costo percepito come elevato non giochi a favore del mercato delle eBike. Anzi, da quanto è emerso dall’indagine KANTAR (di cui parleremo sul prossimo numero di Emoving Magazine), questo fattore sembra essere uno dei primi elementi che porta il target di persone Under 40 a scegliere di acquistare altre tipologie di mezzi al posto di una bici a pedalata assistita per i propri spostamenti quotidiani. Ecco perché Brera, in nome della sua sfida “Tutti in bici, sempre in bici”, ha deciso di venire incontro ai ciclisti di tutte le età e di tutte le tasche. “Il prodotto deve essere giusto e al giusto prezzo. Per noi è fondamentale che la qualità sia quanto più accessibile. Solo così, crediamo si possa davvero incentivare l’uso delle due ruote. Anche perché spendere meno non significa affatto comprare una bici non bella. Tutt’altro, si fa un acquisto intelligente e idoneo alle proprie esigenze”, ha spiegato Alessandro Galimberti, bicycle project manager della Bicycle Business Unit del Gruppo Mandelli. Sulla base di questi presupposti il brand brianzolo questa primavera presenta quattro nuovi modelli a pedalata assistita che, a partire da meno di 1.000 euro, vanno a coprire le necessità e i gusti del consumatore medio che usa la bici dentro o fuori città.

Brera Cicli di Mandelli

Le nuove eBike

Horizonte apparentemente non sembra neppure una eBike, bensì una classica Urban, con un design tanto pulito quanto elegante. Il suo maggior punto di forza è la leggerezza che la rende ideale per gli spostamenti di pochi chilometri, soprattutto in città (autonomia 40-60 km). Per chi deve percorrere distanze più elevate nella sua agenda quotidiana, meglio invece optare per Freelady (disponibile anche nella versione uomo Freeman), tipico modello con forcella ammortizzata e grande autonomia, pensato per l’utente che mette al primo posto la sicurezza di non avere problemi di ricarica. Onroad invece rappresenta la più compatta e comoda delle quattro, perché ha lo scavallo basso tanto amato da chi ha a cuore, prima di tutto, il comfort e la sicurezza. Infine, tra le novità a un prezzo un po’ più alto ma comunque contenuto, troviamo Uptime (disponibile anche nella versione donna Uptime Lady), definita da Brera come un Suv elettrico con motore centrale, di profilo urbano ma che non disdegna il fuoristrada. Ideale per un’utenza né troppo esperta né troppo allenata, ha cinque livelli d’assistenza con in più la funzione Auto che regola la pedalata in modo progressivo a seconda del tipo di tragitto. “A noi piace definirla come la sorella minore delle più performanti Escape e Relive, anch’esse dotate della funzione Auto”, ha specificato Alessandro Galimberti. Fiore all’occhiello del brand di proprietà Mandelli è un ufficio preposto esclusivamente al servizio di assistenza per le bici elettriche, con sistemi specifici di diagnostica.

Horizonte

Telaio: alluminio
Forcella: Hi-ten steli dritti
Freni: in alluminio V-brake
Gruppo: Shimano TY21, 7 v
Ruote: alluminio
Gomme: 700×38
Specifiche eBike
Motore: Bafang al mozzo posteriore, 32 Nm
Batteria: litio 36 V, 10 Ah, 360 Wh

Freelady/Freeman

Telaio: alluminio
Forcella: alluminio ammortizzata
Freni: disco idraulici 160 mm
Gruppo: Shimano TY300, 7 v
Ruote: alluminio
Gomme: 700×40 Michelin Protek Reflex
Specifiche eBike
Motore: Bafang al mozzo posteriore, 32 Nm
Batteria: litio integrata 36 V, 13 Ah, 470 Wh

Onroad

Telaio: alluminio
Forcella: alluminio ammortizzata
Freni: disco idraulici 160 mm
Gruppo: Shimano TY300, 7 v
Ruote: alluminio
Gomme: 700×40 Michelin Protek Reflex
Specifiche eBike
Motore: Bafang al mozzo posteriore, 32 Nm
Batteria: litio integrata 36 V, 14 Ah, 504 Wh

Uptime/Uptime Lady

Telaio: alluminio
Forcella: in alluminio ammortizzata lockout
Freni: disco idraulici 160 mm
Gruppo: Shimano Altus, 8 v
Ruote: alluminio
Gomme: 700×40
Specifiche eBike
Motore: Vinka E40, 60 Nm
Batteria: litio integrata 36 V, 15 Ah, 540 Wh